Riassunto analitico
La crescita dell’e-commerce è davanti agli occhi di tutti e i dati lo testimoniano: oggi è l’unico settore che registra una crescita costante a due cifre. A partire da tale statistica mi sono dunque domandato dove potrà arrivare un domani, e soprattutto, come influenzerà l’intero contesto di vendita globale. Sulla base di una breve panoramica numerica che mostra la situazione della distribuzione online a livello mondiale, continentale e nazionale, vengono indubbiamente estrapolati tre principali trend commerciali: omnicanalità, personalizzazione e internazionalizzazione; un trittico indissolubile che da voce alle richieste sempre più esigenti di mercato. L’unica tecnologia, l’unica strumentazione in grado di fornire alle aziende la possibilità di assecondare le pretese customizzate dei consumatori è l’intelligenza artificiale. A seguito di una parentesi teorica e metodologica ho cercato di illustrare come i software AI-based siano concretamente capaci di trainare e rivoluzionare le imprese in situazioni tangibili: dalla comprensione degli acquirenti alla loro soddisfazione, con prodotti e servizi smart che prontamente rispondono alle esigenze del cliente. Big data, recommendation, management system, virtual/augmented reality, chatbot e molto altro, un pot-pourri tecnologico, con relativi esempi, fonte d’ispirazione per il retail di domani. Linee guida forti e predittive, crudeli per chi non saprà accoglierle. E noi, siamo pronti per il futuro?
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