Riassunto analitico
Nel contesto dei mercati odierni le aziende hanno bisogno di dotarsi di un sistema manageriale di pianificazione e controllo idoneo, che renda possibile un’integrazione ottimale di tutti i processi aziendali. Tale sistema solitamente è composto da due nuclei, pianificazione strategica e controllo di gestione che, tuttavia, devono essere visti come due momenti di un unico processo integrato. Lo scopo del sistema è la realizzazione della strategia delineata, nonché la sua comunicazione e assimilazione da parte di tutti gli attori aziendali. Il controllo manageriale vede nella contabilità direzionale (management accounting) uno strumento di particolare importanza: essa riguarda il processo che fornisce la maggior parte delle informazioni utilizzate dal management per pianificare e controllare le attività dell'organizzazione, che non deve essere confusa con la contabilità generale. Scopo della contabilità direzionale è quello di elaborare dati ed informazioni, che vengono appositamente preparate per assistere i manager nel controllo ed orientarli verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Perciò, per un efficace controllo, non si può prescindere dalla previsione di accurati sistemi di misurazione e controllo, che rilevano e trasmettono quelle informazioni utili al monitoraggio della strategia delineata. In molti hanno criticato i tradizionali sistemi di management accounting accusandoli di essere tardivi, di considerare prettamente i risultati di breve periodo a scapito di quelli di lungo periodo e di soffermarsi sulla sola prestazione economica, tralasciando quella relativa a misure più qualitative. Ai fini del controllo, per i manager è fondamentale la disponibilità di dati e informazioni in tempi rapidi: in questo è di auto il Sistema Informativo Aziendale, di cui ogni impresa che punta alla creazione di valore deve dotarsi, in quanto esso fa sì che le informazioni circolino e siano disponibili in tempo reale. Negli ultimi decenni, grazie allo sviluppo dell’Information and Communication Technology tutto questo è possibile anche grazie all'adozione, da parte delle imprese, di sistemi di Enterprise Resource Planning, che giocano un ruolo fondamentale a supporto del S.I. Il sistema informativo e le nuove tecnologie ERP, costituiscono il sistema nervoso dell’azienda, consentendo alle imprese di pianificare e monitorare in modo integrato tutte le attività (produzione, distribuzione, logistica, pianificazione finanziaria). Anche i sistemi di misurazione e controllo hanno seguito questa evoluzione, sia in ambito tecnologico e informatico che manageriale: uno degli strumenti più evoluti a tal proposito è la Balanced Scorecard. Essa individua una nuova logica di controllo sulla base di quattro prospettive di analisi che prevedono, accanto agli indicatori di tipo economico-finanziario, degli altri indicatori relativi, ad esempio, ai clienti e alla loro soddisfazione, alla qualità, all'innovazione e crescita. Negli anni l’utilizzo della BSC è cambiato: infatti, se prima essa veniva utilizzata come singolo strumento per il controllo, principalmente dalle grandi imprese che meglio riuscivano ad implementarla e sostenerla oggi, invece, viene inserita ed elaborata all'interno dei Sistemi Informativi aziendali, anche delle piccole-medio imprese e, grazie anche alla loro previsione all'interno dei nuovi sistemi ERP, apporta grandi miglioramenti in termini di comunicazione e realizzazione della strategia delineata.
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