Riassunto analitico
Questa tesi si basa da una collaborazione tra l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’azienda Tellure Rota S.p.a, produttrice di ruote per carrelli industriali aventi la caratteristica di una formulazione particolare nell'incollaggio tra mozzo ruota e battistrada in poliuretano. Dalla loro rotazione, si crea energia sotto forma di calore a causa dell’attrito volvente e della viscoelasticità del poliuretano che costituisce il battistrada. Ciò si ripercuote in un aumento di temperatura nell'intera ruota, che può essere dannoso sia per il battistrada ma soprattutto per l’incollaggio strutturale tra mozzo e battistrada poliuretanico, realizzato mediante adesivo. Lo scopo di questa tesi è quello di caratterizzare sperimentalmente fino a rottura in funzione della temperatura una particolare giunzione incollata metallo-poliuretano, denominata TAST. I risultati ottenuti sono di fondamentale importanza per calcolare e ricavare la resistenza dell’incollaggio strutturale tra mozzo e poliuretano presente nella ruota nelle condizioni di uso reale. Si presentano nel dettaglio un'analisi preventiva del provino (FEM), i criteri che hanno portato alla definizione del piano di prove sperimentali, la procedura di approntamento delle attrezzature sperimentali e della realizzazione delle giunzioni incollate. In seguito si mostra lo svolgimento delle prove sperimentali e si analizzano i risultati, utilizzando i criteri descritti nel DOE.
|