Riassunto analitico
ABSTRACT
Dagli anni ottanta a questa parte, il mondo dello sport, del calcio in particolare, ha subito una notevole evoluzione. Si parla di cambiamento non solo sul rettangolo di gioco, sul quale si sono succeduti numerosi campioni, ma soprattutto a livello societario aziendale. Al giorno d’oggi le società sportive come quelle calcistiche sono diventate la nuova frontiera del business, in quanto si configura sotto tutti gli aspetti come una vera e propria realtà aziendale internazionale. In questa tesi si propone di analizzare la società calcistica dal punto di vista critico economico-aziendale, nelle sue numerose componenti da un punto di vista sia organizzativo interno, con la suddivisione dei ruoli e delle relative aree di azione, che economico finanziario, rivolgendosi esse ad un mercato obiettivo, con il compito di commercializzare un prodotto all’altezza delle aspettative del consumatore. Ecco che lo sport, calcio nello specifico, non viene più considerata come una mera pratica sportiva, ma viene reputato il settore economico del futuro. Le ingenti somme che vengono investite nelle varie squadre dei differenti campionati, ne sono la prova. Si tratta di investimenti a lungo termine che partono dalle infrastrutture, con la conseguente riqualificazione territoriale, procedono sul rettangolo di gioco, il cui mercato giocatori non risulta più essere l’unica fonte di redditività, per concludersi nello sfruttamento delle nuove tecnologie per promuove un vero e proprio marchio sportivo. Grazie a questo comportamento economico ed anche ai risultati operativi portati sotto i riflettori negli ultimi venti anni, questo mondo sportivo diventa un vero e proprio settore economico di riferimento per l’economia nazionale ed estera. In questa tesi si propone un percorso attraverso i concetti chiave dell’economia aziendale, applicati a questa nuova dimensione del calcio giocato, con approfondimenti finali in materia di diritto privato, argomentando il dietro le quinte di questo nuovo e potente fenomeno socio-economico.
|
Abstract
ABSTRACT
Since the 1980’s the word sport, soccer in particular, became synonym of “new economic phenomena”, reflecting a significant evolution both on the economical and social sides. This deep change concerns not only the soccer as sport played on the pitch, but above all it has a direct link with the severe development of the financial side of every soccer team. Nowadays soccer clubs are considered as “ the new frontier” of sport business, shaping themselves as real companies at 360 degrees.
In this written production we are going to analyze the soccer club from the economic point of view, both from the internal side with the organization of the management work, and form the financial perspective with the production of an output, perfectly fitting with the needs of the objective consumer. As the economical profile of the club suggests, every activity it does for its specific consumer has a particular long-term oriented aim, to earn competitive advantage on sport market facing their direct competitors. The increasing interest in this specific economic market is proved by the large amount of money the foreigner companies invest every year in soccer teams, such as PSG, for French tournament and Chelsea for the English premier league. In this case these investments are related to: territorial upgrading, thanks to the new structures such as property stadium, built for every kind of sport events; to players season market, that no longer represents the principal source of revenues for the team and last but not least, medias companies collaborations in order to promote the brand of the club itself, both nationally and internationally exported. Thank to all these aspects it is possible to define the soccer market as the economic segment of the future, both for national and global economy.
Along this written production we take the principal economic concepts in order to map the new dimension of played soccer, with further references on the international commercial laws as the background of this new dimension of the game.
|