Riassunto analitico
Questa Tesi di Laure è basata sul tirocinio svolto presso l’azienda ‘MekOil’ della durata di cinque mesi. La frequentazione e l’adattamento alle fasi operative ha previsto un affiancamento diretto con i principali responsabili, questo ha reso, oltre che immediato, sicuramente più semplice e diretto l’avvicinamento all’obiettivo dello stage: seguire lo studio tecnico nella progettazione e realizzazione di un banco di collaudo per cilindri idraulici di carrelli elevatori. Il costante utilizzo di questi macchinari è senza dubbio il punto critico di maggiore rilievo per quanto riguarda l’ottimizzazione del loro mantenimento in stato di sicurezza e operatività. A questo scopo, il collaudo garantisce il corretto funzionamento dell’organo meccanico in questione. Per attuare il progetto di stage, è stato costruito il banco sia dal punto di vista meccanico e impiantistico, sia in termini di tecnica di controllo. Questa operazione ha compreso la struttura nel complesso, il circuito idraulico e pneumatico, i cablaggi elettrici e la scrittura del codice per la gestione dei dati. Al fine di confermare l’effettiva efficienza del banco, sono stati eseguiti diversi test di collaudo su n°25 cilindri oleodinamici di varie dimensioni e con differenti problematiche note soltanto al cliente. L’intero processo operativo è stato monitorato con l’ausilio del software LabVIEW, il quale ha permesso di conoscere in tempo reale tutte le problematiche o disfunzioni dei cilindri in esame. Al termine delle procedure di collaudo è stato stilato un resoconto dettagliato del lavoro svolto e dei risultati ottenuti su ogni singolo cilindro. Si può sostenere quindi che il riscontro ultimo ha confermato, sia al cliente sia all’azienda, il corretto funzionamento dell’intero sistema collaudatore
|
Abstract
Questa Tesi di Laure è basata sul tirocinio svolto presso l’azienda ‘MekOil’ della durata di cinque mesi. La frequentazione e l’adattamento alle fasi operative ha previsto un affiancamento diretto con i principali responsabili, questo ha reso, oltre che immediato, sicuramente più semplice e diretto l’avvicinamento all’obiettivo dello stage: seguire lo studio tecnico nella progettazione e realizzazione di un banco di collaudo per cilindri idraulici di carrelli elevatori.
Il costante utilizzo di questi macchinari è senza dubbio il punto critico di maggiore rilievo per quanto riguarda l’ottimizzazione del loro mantenimento in stato di sicurezza e operatività. A questo scopo, il collaudo garantisce il corretto funzionamento dell’organo meccanico in questione.
Per attuare il progetto di stage, è stato costruito il banco sia dal punto di vista meccanico e impiantistico, sia in termini di tecnica di controllo. Questa operazione ha compreso la struttura nel complesso, il circuito idraulico e pneumatico, i cablaggi elettrici e la scrittura del codice per la gestione dei dati.
Al fine di confermare l’effettiva efficienza del banco, sono stati eseguiti diversi test di collaudo su n°25 cilindri oleodinamici di varie dimensioni e con differenti problematiche note soltanto al cliente. L’intero processo operativo è stato monitorato con l’ausilio del software LabVIEW, il quale ha permesso di conoscere in tempo reale tutte le problematiche o disfunzioni dei cilindri in esame. Al termine delle procedure di collaudo è stato stilato un resoconto dettagliato del lavoro svolto e dei risultati ottenuti su ogni singolo cilindro. Si può sostenere quindi che il riscontro ultimo ha confermato, sia al cliente sia all’azienda, il corretto funzionamento dell’intero sistema collaudatore
|