Riassunto analitico
Questo interessante progetto di tesi nasce con il preciso intento di indagare e studiare a fondo il fenomeno di formazione del Solfato e del Bisolfato di Ammonio durante processi industriali di riduzione catalitica selettiva (SCR) a bassa temperatura, fenomeno non ancora del tutto comprensibile in ambiente scientifico. Il progetto è stato sviluppato in due differenti fasi temporali. In un primo momento sono state raccolte numerose informazioni atte a ricercare e ad analizzare quali fossero le caratteristiche, le proprietà chimico-fisiche, le cause principali e le variabili (termodinamiche e di processo) che entrano in gioco nella fase di formazione dei composti di Ammonio. Successivamente, l’attenzione è stata rivolta a un impianto di trattamento di rifiuti solidi urbani in cui si è verificato questo problema. In particolare, sono state prese in considerazione diverse soluzioni, valutandone per ciascuna l’efficacia e gli effetti. A questo riguardo, sono stati effettuati numerosi test e prove, in laboratorio e sul campo, i quali hanno dimostrato la bontà degli accorgimenti strumentali e impiantistici proposti in fase progettuale, e che hanno confermato la necessità di una corretta e quanto mai accurata progettazione e gestione d’impianto per prevenire la formazione dei sali d’Ammonio in fase DeNOx.
|
Abstract
This interesting thesis project was created with the specific intent to investigate and study in depth the phenomenon of formation of sulfate and ammonium bisulfate during industrial processes of selective catalytic reduction (SCR) at low temperature, a phenomenon not yet fully understood in scientific circles .
The project was developed in two different time phases. At first, numerous information to research and to analyze what, were the characteristics, the chemical-physical properties have been collected, the main variables and the causes (thermodynamic and process) that come into play at the stage of formation of ammonium compounds. Subsequently, attention was paid to a plant of municipal solid waste, the treatment of municipal solid waste facility where we have this problem. In particular, we have been taken into consideration different solutions to the problem, evaluating for each the effectiveness and effects. In this regard, we have been performed numerous tests and trials in the laboratory and in the field, who have shown the goodness of instrumental and plant measures proposed in the planning stage, and which confirmed the need for a correct and utterly accurate planning and management plant to prevent the formation of ammonium salts in the DeNOx stage.
|