Riassunto analitico
La Responsabilità Sociale d'Impresa è di grande rilevanza per le aziende di elettronica di consumo, poiché questo settore è fortemente correlato con problematiche ambientali e del lavoro. Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare l'atteggiamento dei consumatori, adottando una prospettiva multidimensionale e interculturale del concetto di RSI nel settore dell'elettronica. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario auto-somministrato in Italia e in Germania, che indaga sia la disponibilità dei consumatori a sostenere le imprese socialmente responsabili, sia l'importanza che essi attribuiscono alla responsabilità economica, legale, etica, filantropica ed ecologica delle imprese. I risultati suggeriscono che lo strumento utilizzato può essere applicato sia in Italia sia in Germania. Rispetto ai consumatori tedeschi, i consumatori italiani sembrano sostenere le imprese socialmente responsabili in misura maggiore e assegnare più importanza alla responsabilità ambientale delle aziende. I risultati sono utili per la gestione efficiente di iniziative di responsabilità sociale da una prospettiva interculturale. Inoltre essi forniscono un utile spunto di riflessione poiché sembrano discostarsi da studi precedenti, che hanno spesso identificato la Germania come più socialmente responsabile dell'Italia.
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Abstract
Corporate Social Responsibility is highly relevant for consumers electronics companies as this sector is strongly related to environmental and labor issues. The purpose of this thesis is to analyze consumers' attitude adopting a multidimensional and cross-cultural perspective of the CSR concept within the consumers electronics sector. Primary data was collected by means of a self-administered survey in Italy and Germany which investigates both consumers' readiness to support socially responsible businesses and the importance they attribute to the economic, legal, ethical, philanthropic, and environmental corporate responsibilities. The results suggest that the tool used can be applied both in Italy and in Germany. Furthermore, Italians appear to be more supportive of socially responsible businesses and to allocate more importance to corporate environmental responsibility, as compared to their German counterparts. The findings are relevant for the efficient management of social responsibility initiatives from a cross-cultural perspective. Moreover, they provide a useful basis for reflection as they appear to contradict previous studies, which have often identified Germany as more socially responsible than Italy.
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