Riassunto analitico
Questa tesi è parte di un progetto più ampio nato da una collaborazione tra l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l’impresa InterPuls S.p.A. (Albinea, RE) ed ha come scopo quello di analizzare, tramite un questionario preparato appositamente, quanto il trasferimento di conoscenza tra InterPuls ed i suoi clienti sia efficace e quanto i clienti reputino soddisfacente la relazione instauratasi con InterPuls.
L’elaborato è suddiviso in due parti. La prima parte approccia in modo teorico le relazioni che le imprese instaurano per poter accedere ad un capitale esterno di conoscenza ed i meccanismi e i fattori che influenzano il trasferimento di conoscenza. Nella seconda parte vengono proposte metodologia ed analisi dei risultati del questionario sottoposto ai clienti di InterPuls.
Nel primo capitolo viene data una panoramica riguardo definizioni, tipologie, obiettivi e performance legati ad alleanze internazionali e, più in generale, a relazioni durature e stabili che le imprese instaurano tra di loro.
Nel secondo capitolo sono proposte le teorie più importanti fornite dalla letteratura in materia di definizione e tipologie di conoscenza e problematiche legate al suo trasferimento, vantaggio competitivo derivante dal possesso di determinate conoscenze e gestione della conoscenza all’interno della singola impresa. Successivamente, vengono analizzati i meccanismi utilizzati dalle imprese per trasferire conoscenza ed i fattori che influenzano questo trasferimento.
Il terzo capitolo ha come scopo quello di presentare un profilo completo dell’impresa InterPuls ed il suo impegno nel gestire le relazioni con i propri clienti.
Nel quarto ed ultimo capitolo vengono proposte la metodologia e l’analisi dei risultati dei questionari.
|