Riassunto analitico
La presente tesi è finalizzata ad approfondire alcuni aspetti legati all’accostamento alla lingua inglese nella scuola dell’infanzia (età ottimale per avviare l’accostamento alla lingua, finalità da perseguire, approcci e metodologie più adatte alla fascia d’età presa in esame), verificando, in particolare, tramite la presentazione dell’esperienza di tirocinio del quinto anno, se lo storytelling associato ad attività di TPR può sviluppare nei bambini della scuola dell’infanzia l’interesse nei confronti dell’inglese, favorire un contatto positivo con la lingua e produrre acquisizione linguistica. Il capitolo 1 verte sul tema dell’inglese nella scuola dell’infanzia: basandosi sugli assunti elaborati dalla glottodidattica per l’infanzia, fornisce un quadro teorico relativo all’acquisizione di una lingua straniera nei bambini dai tre ai sei anni; esamina le ragioni a supporto dell’introduzione della lingua inglese nella scuola dell’infanzia e ne delinea il profilo storico, approfondendo i relativi riferimenti normativi nazionali ed europei; descrive gli approcci e le derivanti metodologie didattiche a cui attualmente sembrano ispirarsi la gran parte delle esperienze di accostamento alla lingua inglese nella scuola dell’infanzia, ovvero l’approccio comunicativo umanistico-affettivo e l’approccio formativo-comunicativo, che si traducono in pratica, rispettivamente, nella glottodidattica ludica e nella glottodidattica esperienziale; approfondisce aspetti operativi relativi all’accostamento alla lingua inglese nella scuola dell’infanzia. Il capitolo 2 si focalizza sullo storytelling, esaminando gli effetti della narrazione sullo sviluppo globale infantile, esponendo le ragioni a supporto dell’utilizzo dello storytelling nell’accostamento alla lingua inglese, definendo ed analizzando lo strumento glottodidattico del picturebook e fornendo indicazioni relative alla progettazione e alla realizzazione di percorsi di storytelling in lingua inglese nella scuola dell’infanzia. Il capitolo 3 illustra il metodo TPR definendolo, delineandone origini e inquadramento teorico e analizzando aspetti relativi alla sua applicazione, in particolare nella scuola dell’infanzia, per la quale riporta esempi di attività di TPR da proporre. Presenta, inoltre, il metodo TPRS, che coniuga TPR e storytelling per favorire l’acquisizione della LS. Il capitolo 4 illustra l’esperienza di tirocinio del quinto anno, che ha previsto la progettazione e la realizzazione di un’unità di apprendimento in lingua inglese per la scuola dell’infanzia. Questa era incentrata sullo storytelling del picturebook di Eric Carle (1997) From head to toe, associato ad attività basate sul metodo TPR e ha permesso di mettere in pratica e di verificare la validità di vari degli assunti teorici e delle indicazioni metodologiche presentati nei capitoli precedenti.
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