Riassunto analitico
Abitare è un tema che riguarda l’essenza dell’uomo. Abitare è un fenomeno organizzato che assume connotazioni e modalità diversificate nei diversi periodi storici, che muta con il mutare del tempo, della società. É un fenomeno che è stato progressivamente riconosciuto anche al punto di vista giuridico. Il nostro ordinamento ha messo in campo un serie di iniziative di di edilizia abitativa pubblica con l’intento di soddisfare il bisogno di abitare, nell’idea che nessuno deve essere lasciato per strada. Abitare non implica soltanto avere a disposizione una una casa, delle mura entro cui sentirsi protetto, ma significa anche vivere un simbolo, un luogo degli affetti e dei legami, sia familiari sia sociali. Abitare un luogo, uno spazio, un tempo, più ampiamente collocarsi e contribuire alla co-costruzione di un habitat appagante, felice, richiede fiducia. Per vivere bene è necessaria la fiducia nell’altro: non si può prescindere dall’incontro, dallo scambio con l’altro. Il sistema del diritto ha predisposto una serie di strumenti finalizzati a sostenere l’abitare, le relazioni di buon vicinato. In questa direzione si collocano i regolamenti condominiali, o altre forme di regolamentazione, come quelle previste per la gestione delle relazioni nei contesti di residenzialità pubblica. Tuttavia tali strumenti non eliminano i conflitti fra persone. Conflitti che sono espressione di legami disfunzionali, alle volte accentuati da condizioni di marginalità o di disagio sociale, come nei contesti di residenzialità pubblica. Occorre lavorare sulle relazioni, nelle relazioni, con le relazioni, perché sia possibile un abitare fraterno. Favorire e sostenere la genesi di relazioni improntate alla fiducia è un compito del mediatore, operatore sociale, che si trovi per un motivo o per l’altro dentro il paesaggio, anche dei conflitti, che animano i contesti abitativi di residenzialità pubblica. Il mediatore potrà avvalersi anche del diritto come strumento di riflessione, di orientamento, di azione nella sua pratica educativa.
|