Riassunto analitico
Questo elaborato cerca di mettere in luce le potenzialità educative e formative legate all’utilizzo dei giochi da tavolo. Nel primo capitolo viene approfondito il significato dell’espressione “gioco da tavolo”: quali sono le sue caratteristiche e le sue potenzialità in termini di allenamento, valutazione e osservazione delle competenze etiche, relazionali e cognitive. Il secondo capitolo fornisce indicazioni su come includere i giochi da tavolo all’interno di percorsi scolastici, usufruendo di metodologie di didattica ludica; inoltre, vengono presentati alcuni esempi di schede gioco, con l’obiettivo di costruire un piccolo archivio di buone prassi per gli insegnanti eventualmente interessati ad utilizzare i giochi da tavolo come strumento didattico. Il terzo capitolo contiene il racconto di un progetto svolto in collaborazione con una scuola primaria di Reggio Emilia, all’interno del quale sono state messe in pratica le indicazioni riportate nell’elaborato. Nello specifico, sono state raccolte le metodologie utilizzate e i risultati ottenuti durante il percorso didattico. A conclusione dell’elaborato sono riportate alcune riflessioni legate al valore dell’esperienza di gioco a scuola.
|