Riassunto analitico
Tutti i veicoli stradali hanno le ruote e tra questi, la gran parte, presenta ruote con pneumatici. Le ruote esistono da molti secoli, ma solo con l'invenzione e il perfezionamento dello pneumatico è stato possibile concepire veicoli stradali veloci e confortevoli. Lo pneumatico rappresenta un fondamentale componente per i veicoli stradali e non solo. Deve essere leggere e deformabile, deve garantire una buona aderenza con la strada, in modo da mantenere un buon handling e un'ottima qualità di comfort. Gli pneumatici sono alla base della dinamica del veicolo. Per questa ragione tutte le aziende di pneumatici lavorano in stretto contatto con le case automobilistiche. Test oggettivi e soggettivi di handling, sia offline che outdoor, vengono eseguiti per studiare l'handling dei veicoli. In particolare, attraverso degli indicatori di performance (KPI) è possibile identificare direttamente, senza le sensazioni e il giudizio del pilota, il corretto comportamento dei veicoli. Lo scopo di questo elaborato è quello di implementare una manovra di 'power off' all'interno di un'applicazione per la post-elaborazione dei dati. Alla fine, si ottengono i corretti KPI per quella manovra di handling oggettiva.
|
Abstract
All road vehicles have wheels and almost all of them have wheels with pneumatic tyres. Wheels have been around for many centuries, but only with the invention and enhancement, of the pneumatic tyre it has been possible to conceive fast and comfortable road vehicles.
Tyre represents a fundamental component of the road vehicles. It must be light and deformable, and guarantee a good adherence with the road, in order to maintain a good handling and a great quality of comfort.
Tyres are at the base of vehicle dynamics. For this reason all tyres companies work closely with the automotive companies. Objective and subjective handling tests, either offline and outdoor, are performed to study the handling of vehicles. In particular, through the Key Performance Indicators (KPI) is possible to identify directly, without the driver's feeling, the right behaviour of vehicles.
The purpose of this elaborated is to implement a power off maneuver in the internal tool for post processing of data. At the end, the right KPI are obtained for that objective handling maneuver.
|