Riassunto analitico
Il presente studio sperimentale nasce durante i mesi della pandemia da virus Sars-Covid19, la quale ha dato frutto a quesiti che sono poi tramutati in ipotesi di ricerca. La condizione posta è stata, infatti, quella dell’emergenza Covid19, nel range temporale da Febbraio 2020 a Dicembre 2020. Il quesito principale ma anche l’obiettivo di ricerca è se in questo tipo di scenario straordinario si premiasse di più un’impresa che utilizza tematiche del momento ma incongruenti con l’identità pregressa del brand oppure si ritenesse più premiante un’ impresa coerente che continua a sfruttare temi che il contesto ritiene updated? Partendo da un’accurata analisi, di quelle che sono le differenti tipologie di comunicazione pubblicitaria e soffermandosi su quali sono i punti di forza di esse che vengono usati per la comunicazione di marca, sono poi state esaminate le campagne pubblicitarie veicolate in Italia tramite settimanali e periodici in tre differenti periodi ( 1° ondata, abbassamento casi estivi, 2° ondata) che abbiamo distinto all’interno dei mesi da Febbraio a Dicembre. Lo step successivo è stato circoscrivere tre macro aree di ricerca, Finanza, Food e Grande distribuzione, dove, all’interno di esse, sono stati scelti due brand per area da porre in contrapposizione e distinguere i comportamenti in uno scenario pre e post Covid19. Le marche analizzate sono state: Barilla e De Cecco per il food, Conad e Coop per la grande distribuzione e infine Intesa Sanpaolo e Mediolanum per la finanza. L’ultimo step è stato quello di analizzare i risultati dello studio condotto su un campione di consumatori italiani a cui sono stati sottoposti tre questionari i quali comprendevano diversi blocchi di item che andavano a rispondere a variabili differenti e riguardavano i brand distinti nelle tre macro aree. La ricerca indaga e approfondisce l’importanza della coerenza e pertinenza nella comunicazione dei brand, inoltre i risultati ottenuti evidenziano come sia presente una relazione tra quest’ultime rispetto al contesto di eccezionalità e le risposte dei consumatori in termini comportamentali e decisionali.
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