Riassunto analitico
Questo progetto di tesi nasce dal desiderio di analizzare il tema dell'intenzione di crescita degli imprenditori all'interno delle giovani imprese con potenziale di crescita che sono uno dei punti chiave della politica industriale di ogni paese sviluppato. All'interno di questa tesi verranno analizzate inizialmente due diverse realtà. La prima è relativa agli spin off universitari, si tratta di start up legate al contesto accademico, in cui il team è composto principalmente da accademici e i cui fondatori sono solitamente professori universitari, ricercatori o studenti. Successivamente per introdurre la seconda realtà, le start up indipendenti, verranno analizzate alcune differenze tra una start up indipendente e uno spin off universitario. Dopo questa frase introduttiva, verrà fuori il cuore di questa tesi, il concetto di intenzione di crescita. Il concetto di intenzione di crescita rappresenta essenzialmente l'obiettivo e l'aspirazione dell'imprenditore riguardo alla traiettoria di crescita che lei/lui vorrebbe che l'impresa seguisse. Data l'ovvia connessione con la sfera personale e psicologica dell'imprenditore, verranno discussi alcuni stili cognitivi che possono influenzare l'intenzione di crescita di un individuo. Successivamente, saranno analizzati i driver dell'intenzione di crescita, derivati dalla letteratura. Questi driver sono divisi in tre macro-aree: Fattori individuali, organizzativi e ambientali, e ognuno di essi ha un'influenza sull'intenzione di crescita di un individuo. Dopo questa parte, basata principalmente sulla ricerca in letteratura, verrà introdotta la parte empirica. Per analizzare concetti come atteggiamenti, comportamenti e intenzioni, l'uso di un'analisi qualitativa appare la soluzione ottimale. Un approccio qualitativo fornisce una visione superiore nella comprensione degli atteggiamenti, dei comportamenti e delle intenzioni delle persone verso ciò che vogliono fare. In questo senso saranno condotte interviste reali con due diverse start-up, entrambe provenienti dal mondo della consulenza. Queste interviste saranno basate sulla parte di letteratura, e lo scopo è preciso di andare a cogliere ciò che è vero e comparabile alla realtà di oggi che è stato letto e scoperto negli articoli letterari.
|
Abstract
This thesis project stems from the desire to analyze the theme of entrepreneurs’ growth intention within young companies with growth potential that are one of the key points of industrial policy in each developed country. Within this thesis will be analyzed initially two different realities. The first is related to university spin offs, these are start-ups related to the academic context, in which the team is mainly composed of academics and whose founders are usually university professors, researchers or students. Later to introduce the second reality, the independent start-ups, will be analyzed some differences between an independent start-up and a university spin off.
After this introductory sentence, the heart of this thesis, the concept of growth intention, will come out.
The concept of growth intention essentially represents the goal and aspiration of the entrepreneur regarding the growth trajectory she/he would like the venture to follow. Given the obvious connection with the personal and psychological sphere of the entrepreneur, some cognitive styles, which can influence the growth intention of an individual, will be discussed. Subsequently, the drivers of the growth intention, derived from the literature, will be analyzed. These drivers are divided in three macro-areas: Individual, Organizational and Environmental Factors, and each of them have an influence on the growth intention of an individual.
After this part, mainly based on literature research, the empirical part will be introduced.
In order to analyze concepts such as attitudes, behaviour, and intentions the use of a qualitative analysis appears the optimal solution. A qualitative approach furnishes a superior insight in understanding people’s attitudes, behaviour, and intention towards what they want to do. In this meaning real interviews will be conducted with two different start-ups, both deriving from the world of consultancy. These interviews will be based on the part of literature, and the aim is precise to go and grasp what is true and comparable to the reality of today that has been read and discovered in literary articles.
|