Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è quello di indagare, attraverso una ricerca sperimentale, la relazione tra la comprensione delle emozioni e la resilienza nel contesto della pandemia da Covid-19. I dati sono stati misurati attraverso il TEC, test della comprensione delle emozioni. Nel primo capitolo è stato approfondito il concetto di “Comprensione delle emozioni” e il metodo di somministrazione del TEC. Dopo un'introduzione sull'importanza delle emozioni e su come avviene la comprensione di queste ultime durante lo sviluppo, è stata analizzata la correlazione tra la comprensione delle emozioni e la Teoria della Mente (ToM). Inoltre, è stato approfondito la metodologia TEC. Nel secondo capitolo è stato affrontato il concetto di Resilienza, illustrando le sue peculiarità e le qualità resilienti necessarie per affrontare un avvenimento traumatico. In aggiunta, sono state proposte delle piste progettuali da attuare all'interno dei contesti scolastici e di una comunità educativa. Nel terzo capitolo sono state descritte le conseguenze causate dalla pandemia di Covid-19 sulla fascia d'età infantile e le possibili proposte educative in merito alla gestione della didattica a distanza e nel sostegno psicologico di alunni e genitori. L'ultimo capitolo è dedicato all'illustrazione della ricerca sperimentale: si è svolta su un arco temporale di tre mesi su soggetti dai 7 agli 11 anni, in differenti complessi scolastici. Per misurare la comprensione delle emozioni è stato utilizzato il test TEC, mentre per la valutazione delle qualità resilienti la Connor-Davidson Resilience Scale (CD-RISC). A seguito dell’analisi di correlazione che è stata svolta, è risultato che vi è un'associazione positiva tra le due variabili che sono state prese in considerazione: ovvero la comprensione delle emozioni e la resilienza. Da questo dato si può comprendere che più un bambino è competente nella comprensione delle emozioni, più egli tenderà a sviluppare delle qualità resilienti e quindi diventerà un soggetto più resiliente rispetto ad altri.
|