Riassunto analitico
Il seguente progetto di tesi affronta il tema della metacognizione, riconoscendola come una risorsa didattica fondamentale all’interno del contesto scolastico. Il tema è presentato inizialmente da un punto di vista teorico, a partire dall’idea che essa rappresenti un pensiero sul proprio pensiero, una cognizione di secondo ordine che assume un ruolo imprescindibile nel permettere il raggiungimento degli obiettivi scolastici e il proseguimento del processo di apprendimento di ogni alunno. In seguito, si osserva la metacognizione, distinta in conoscenza metacognitiva e processi metacognitivi di controllo, applicata ai compiti di letto-scrittura. Si formula l’ipotesi secondo cui proporre attività di lettura e di scrittura, accompagnate da una profonda riflessione su come avvengono i due processi, quindi in un'ottica metacognitiva, possa favorire il successo degli studenti nei compiti di comprensione del testo. Per confermare l’ipotesi è stato effettuato un intervento sperimentale rivolto agli alunni di classe quinta di una scuola primaria in provincia di Reggio Emilia. Il risultati ottenuti hanno permesso di confermare che l’alunno competente da un punto di vista metacognitivo, dimostra consapevolezza e autonomia davanti alle richieste cognitive dei compiti di lettura e di scrittura e questo rappresenta un potente promotore del processo di apprendimento che la scuola può offrire.
|