Riassunto analitico
La digitalizzazione è un processo che ha trasformato irreversibilmente il mondo di oggi e le strategie di marketing, al punto che qualsiasi piano pubblicitario e di comunicazione non può prescindere dai canali digitali. In questo elaborato si delinea una panoramica del digital marketing, dei requisiti necessari per ideare e strutturare un piano strategico digitale, delle nuove tecniche di segmentazione e del percorso di conversione degli utenti, sul quale è possibile lavorare più profondamente grazie alle nuove tecnologie. Nel 2023 si prevede che l’investimento in digital advertising mondiale sarà superiore al 60% della spesa pubblicitaria complessiva: questo porta l’attenzione sull’importanza ricoperta dal digital marketing e dal corretto uso dei canali disponibili per comunicare, interagire e influenzare gli utenti. L’elaborato offre una sintesi degli strumenti e dei canali disponibili per interagire e intercettare i consumatori online o assicurarsi di essere trovati dagli utenti potenzialmente o esplicitamente interessati ai prodotti e servizi offerti dalla propria azienda. Infine, viene discussa una delle sfide del marketing di oggi: estrarre, interpretare e sfruttare i dati per guidare le strategie di business, in un’ottica data driven. L’ultimo capitolo presenta una panoramica dei dati disponibili, esempi di utilizzo degli stessi, tramite CRM e strategie di email marketing, e vengono discussi i punti di forza e di debolezza di un approccio volto alla personalizzazione.
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