Riassunto analitico
Si sente spesso parlare di quarta rivoluzione industriale e di come questa abbia influenzato il contesto sociale ed economico a livello globale. È nel XVII secolo che si può collocare l’inizio delle rivoluzioni industriali che si sono susseguite nel corso della storia fino ad arrivare ai giorni nostri, rivoluzioni che hanno interessato i settori più svariati, tra cui quello automobilistico. Tale cambiamento è derivato dall’avvento del primo computer e di Internet, strumenti che hanno variato radicalmente la quotidianità e hanno connesso punti del globo che fino a quel momento sembravano distanti. Si inizia a parlare dunque di innovazioni e invenzioni smart, ovvero intelligenti, che interessano prodotti, industrie, città e interi territori. In tale contesto verranno analizzate le tecnologie abilitanti e le soluzioni intelligenti implementate dalle industrie, analisi rafforzata da un’intervista rivolta al Value Stream Manager dell’azienda Bosch Rexroth Oil Control S.p.A., con sede a Nonantola (MO), che ha illustrato le tecnologie di nuova generazione implementate nella sede produttiva dell’azienda. In concomitanza, viene svolta l’analisi del settore automobilistico, partendo dal Modello T di Ford con la produzione di massa, fino ad arrivare all’Automotive 4.0 basata sul modello dell’open innovation, caratterizzato da diverse tecnologie abilitanti smart che hanno permesso di teorizzare il modello delle connected car. La prima parte dell’elaborato si pone dunque l’obiettivo dell’elaborato di ripercorrere la storia delle rivoluzioni industriali e, nello specifico, del settore automobilistico. Nella seconda parte, il settore automobilistico verrà analizzato dal punto di vista della globalizzazione e del sempre più diffuso tema della sostenibilità. In merito al tema della globalizzazione, particolare attenzione verrà posta sul Made in Italy e sui marchi automobilistici di lusso italiani, sia in teoria che in pratica, attraverso l’analisi dei risultati ricavati dalla prima parte di un questionario somministrato a soggetti maggiorenni, utile a testare il loro atteggiamento verso queste tematiche. Per quanto concerne il tema della sostenibilità, verrà analizzato dal punto di vista della legislazione esistente in materia di automobili elettriche, ibride e smart mobility. Inoltre si cercherà di comprendere il comportamento del consumatore al momento dell’acquisto di un’automobile, attraverso la seconda parte del suddetto questionario. Per ogni tematica dell’elaborato, si è cercato poi di capire come questa viene gestita a livello italiano ed europeo, riportando leggi, direttive, sentenze e comunicazioni, utili a tale scopo.
|