Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
AGATE, YLENIA
|
URN |
etd-03082021-162807 |
Titolo |
IL COORDINATORE PEDAGOGICO COME MEDIATORE DI RIFLESSIVITÀ: UN'INDAGINE ESPLORATIVA NEL TERRITORIO EMILIANO. |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane |
Corso di studi |
SCIENZE PEDAGOGICHE (D.M. 270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
GARIBOLDI ANTONIO |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- COORDINATORE PED.
- INDAGINE ESPLORATIVA
- PRASSI EDUCATIVA
- RICERCA
- RIFLESSIVITÀ
|
Data inizio appello |
2021-04-14 |
Disponibilità |
Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) |
Riassunto analitico
L’elaborato si concentra su un macro-argomento divenuto sempre più centrale in ambito educativo: la pratica riflessiva. Le personalità coinvolte sono diverse, nello specifico sarà presa in considerazione la figura del coordinatore pedagogico. Quest’ultimo promuove e attiva processi riflessivi all’interno dell’équipe educativa implementando tecniche e strumenti diversi, tra cui: il diario di bordo, la documentazione, la riflessione continua sulla propria esperienza ecc. L’elaborato vuole essere un’indagine esplorativa e si svilupperà su una precisa ipotesi di ricerca: Quando e come il coordinatore pedagogico promuove i processi riflessivi nell’équipe( in che circostanze\modalità). Si andrà, a tal proposito, ad esplorare attraverso interviste ai coordinatori pedagogici di diversi enti per constatare la presenza o meno di tale pratica nel loro agire quotidiano. L’obiettivo della ricerca esplorativa è proprio quello di indagare la pratica del coordinatore pedagogico come mediatore di riflessività.
|
Abstract
|
File |
|