Riassunto analitico
È capitato a tutti, durante la navigazione in internet e precisamente sui social network come facebook, instagram e twitter di imbattersi in commenti a post caratterizzati da un certo livello di aggressività. La maggior parte dei naviganti si sarà sicuramente chiesta quali fossero le ragioni che spingessero le persone a postare dei commenti così minatori. L’obbiettivo dell’elaborato è quello di fornire da un lato un quadro concettuale e teorico del tema sopra indicato a partire da concetti chiave della psicologia sociale quali: gruppo sociale, discriminazione intergruppi, in particolare le forme di discriminazione moderne quali la deumanizzazione, il populismo e l’odio online. Dall’altro è quello di argomentare l’esistenza di una relazione tra il ruolo sociale ricoperto dalla fonte e i comportamenti aggressivi online in risposta al suo messaggio, sia l’esistenza di una relazione tra il ruolo sociale della fonte e una delle più potenti forme di discriminazione moderne: la deumanizzazione. La ragione per la quale si può pensare a questo tipo di legame risiede nel fatto che in questa epoca molti studiosi sono concordi nel riconoscere i caratteri del populismo, uno dei quali è la contrapposizione tra popolo omogeneo e virtuoso ed élite corrotte. Questa contrapposizione allora potrebbe essere concettualizzata come una situazione intergruppi che genera comportamenti di discriminazione degli outgroup, espressi anche in termini di deumanizzazione. La seguente tesi non indaga sperimentalmente la relazione tra le variabili principali ma fornisce degli spunti per studi futuri.
|
Abstract
È capitato a tutti, durante la navigazione in internet e precisamente sui social network come facebook, instagram e twitter di imbattersi in commenti a post caratterizzati da un certo livello di aggressività. La maggior parte dei naviganti si sarà sicuramente chiesta quali fossero le ragioni che spingessero le persone a postare dei commenti così minatori.
L’obbiettivo dell’elaborato è quello di fornire da un lato un quadro concettuale e teorico del tema sopra indicato a partire da concetti chiave della psicologia sociale quali: gruppo sociale, discriminazione intergruppi, in particolare le forme di discriminazione moderne quali la deumanizzazione, il populismo e l’odio online. Dall’altro è quello di argomentare l’esistenza di una relazione tra il ruolo sociale ricoperto dalla fonte e i comportamenti aggressivi online in risposta al suo messaggio, sia l’esistenza di una relazione tra il ruolo sociale della fonte e una delle più potenti forme di discriminazione moderne: la deumanizzazione.
La ragione per la quale si può pensare a questo tipo di legame risiede nel fatto che in questa epoca molti studiosi sono concordi nel riconoscere i caratteri del populismo, uno dei quali è la contrapposizione tra popolo omogeneo e virtuoso ed élite corrotte. Questa contrapposizione allora potrebbe essere concettualizzata come una situazione intergruppi che genera comportamenti di discriminazione degli outgroup, espressi anche in termini di deumanizzazione. La seguente tesi non indaga sperimentalmente la relazione tra le variabili principali ma fornisce degli spunti per studi futuri.
|