Riassunto analitico
Il vino racconta la storia dell’uomo, il cambiamento dei gusti, degli stili di vita e del territorio, esso racconta la nostra cultura e l’economia del nostro Paese. Il settore vitivinicolo è uno dei principali pilastri del sistema agroalimentare nazionale. Negli ultimi anni il comparto è profondamente cambiato. In questo lavoro viene analizzato il mondo del vino prestando attenzione alla sua recente evoluzione in merito alle mutate esigenze dei consumatori e ai comportamenti innovativi dei produttori attuati per soddisfare queste necessità. Il suddetto si divide in quattro capitoli. Il primo capitolo si concentra il mercato del vino, partendo dalla sua evoluzione, per poi mettere in evidenza il complesso quadro della regolamentazione del settore vitivinicolo. Infatti, dati i numerosi interessi coinvolti in questo comparto, una normativa efficace è indispensabile. Scendendo più nel dettaglio, il primo capitolo inquadra la situazione e le tendenze dei mercati vitivinicoli mondiali e italiano, approfondendo alle motivazioni e alle novità introdotte dalla riforma dell’OCM europea. Questo primo capitolo si conclude facendo un accenno alla nuova regolamentazione del testo unico del vino e della vite: Legge 12 dicembre 2016, n. 238: Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (Testo Unico Vino). Le dinamiche dei consumi e il comportamento del consumatore sono oggetto di un’attenzione crescente, per due ragioni principali: i loro mutamenti e la crescente attenzione al cliente da parte delle aziende. Il surplus produttivo e l’intensificarsi della competitività nel settore inducono infatti le imprese a conoscere i loro clienti e a cercare di adattare l’offerta alle loro esigenze. Questo orientamento è alla base del successo dei vini del Nuovo Mondo e sta iniziando ad essere recepito anche in Europa. Esso rappresenta uno degli strumenti attraverso cui la nuova riforma della OCM del vino europea mira a ridare competitività al settore vitivinicolo europeo. Il secondo capitolo, infatti, inizialmente va ad analizzare il consumatore e la continua ricerca della qualità e salubrità dei prodotti da egli acquistati e consumati. La ricerca della qualità nei prodotti che acquistiamo è un’esigenza crescente che negli ultimi anni ha spinto le aziende di molti settori a cercare nuove soluzioni investendo in innovazioni al fine di soddisfare le esigenze dei consumatori. Il settore vitivinicolo rappresenta un caso emblematico di questa tendenza soprattutto in relazione allo spostamento delle preferenze dei consumatori dalla quantità verso la qualità dei prodotti. In questo contesto vengono analizzate due aziende, EmiliaWine e PreGel, la prima azienda vinicola, la seconda azienda leader in Europa nei prodotti per la gelateria artigianale e dei prodotti per l'alta pasticceria. Dopo aver tracciato un breve profilo delle due aziende, la partnership tra le due viene spiegata ed analizzata nel terzo capitolo, che si concentra sulla commercializzazione dei prodotti con il doppio marchio e le strategie adottate. L’elaborato si conclude descrivendo il progetto di un polo agroalimentare che nascerà ad Arceto dalla collaborazione fra le due aziende analizzate nei capitoli precedenti, ossia la Pregel ed EmiliaWine.
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