Riassunto analitico
Negli ultimi decenni Il cambiamento climatico è causa dell’accelerazione delle fasi fenologiche della maturazione dell’uva con impatto anche sulle caratteristiche compositive dell’uva e, dunque, inevitabilmente sulle caratteristiche qualitative del prodotto finito. In campo, sono diversi gli interventi messi in atto per mitigare gli impatti del cambiamento climatico e nasce l’esigenza di valutarne gli effetti sulla materia prima in termine di composizione e caratteristiche sensoriali del vino. A tale fine, uno studio del profilo aromatico rivolto alla determinazione degli aromi fermentativi come alcoli, esteri ed acetati, acidi e stato condotto.
I primi risultati che saranno approfonditi in successive indagini evidenziano alcuni campioni che mostrano valori di composti aromatici bassi ma attualmente non è possibile correlare in maniera certa questa informazione all’intervento agronomico applicato in campo o in cantina.
Nei campioni non sono stati ritrovati composti aromatici varietali anche se cercati ad eccezione di qualcuno come il nerolo. Questo risultato è plausibile dato la natura non aromatica delle cultivar utilizzate.
|