Riassunto analitico
Il presente elaborato di tesi analizza in modo dettagliato il principio relativo alla morale pubblica nelle tre controversie che fino ad oggi sono emerse nel campo di applicazione del commercio internazionale. Nello specifico: US Gambling, China Publications and Audiovisual Products e il caso EC Seal Products il quale avrà un maggiore rilievo nel corso dell'elaborato. I metodi utilizzati per la stesura sono prevalentemente ricerche bibliografiche delle varie sentenze dell' OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio) con l'utilizzo di manuali relativi al commercio internazionale. Si analizzano le differenti modalità attraverso le quali vengono influenzate le decisioni finali delle organizzazioni in relazione a specifiche condizioni legate alla morale. Nello specifico, si descrive l’impatto ambientale ed etico che le pratiche non legalizzate inerenti il commercio di prodotti derivati dalle foche versano sulla morale pubblica e sociale. L’elaborato, inoltre, considera la valenza giuridica delle decisioni emesse dal Panel e dall’Organo di appello relative ai casi posti in esame. Tramite l’analisi giuridica, viene posto come obiettivo ultimo quello di verificare come la significatività della morale pubblica possa modificare ed influire sui processi decisionali dell’OMC. Nel caso preso in esame, si considera questo parametro come un’eccezione legale riferita alla salvaguardia del benessere degli animali e alla tutela della specie. Le sentenze del Panel e dell’Organo di appello si basano sui principi di “non discriminazione” e di “trattamento nazionale” al fine di stabilire relazioni eque e paritarie nell’ambito del commercio internazionale. Concludendo, dalle riflessioni derivate dalle sentenze emesse e attraverso una comprensione giuridica dei motivi per i quali è stato decretato il divieto di commercializzare prodotti derivanti dalle foche (fatta eccezione per le comunità indigene come gli Inuit) è possibile crearsi un personale punto di vista della controversia in esame.
|