Riassunto analitico
La tesi presentata è una ricerca incentrata sulla figura del coordinatore pedagogico, una figura complessa che si è sviluppata in vario modo a seconda delle diverse realtà regionali e dei diversi servizi. Dalla letteratura di vari autori, il coordinatore pedagogico, molte volte, si trova a lavorare su piani diversi e le sue caratteristiche sono difficili da individuare; è necessario definire il suo ruolo, le sue funzioni e le sue competenze. Questa ricerca è nata con l’intento di effettuare un’indagine esplorativa sul coordinatore pedagogico nei servizi educativi di una specifica realtà locale, la città di Matera, con lo scopo di comprendere e interpretare alcuni punti di vista soggettivi delle coordinatrici intervistate su come percepiscono la loro professione. L’indagine è stata realizzata nel periodo di Gennaio 2016 attraverso la somministrazione del questionario e lo svolgimento di interviste individuali alle tre coordinatrici che operano nei nidi privati e alla direttrice di un nido privato convenzionato di Matera. L’obiettivo principale è quello di conoscere meglio la realtà dei coordinatori, ovvero capire chi sono, come vivono e come percepiscono la loro professionalità e se svolgono il doppio ruolo di educatore/coordinatore.
|