Riassunto analitico
Lo scopo della presente attività di tirocinio congiunto tra il laboratorio del DIMEC LaPIS e la Maserati S.p.a., è stato duplice: da una parte ha visto lo studio del work flow costruttivo e l’analisi geometrica del cofano, per identificarne i sottosistemi base che ne soddisfano gli obiettivi e le funzioni, e dall’altra indagare quale fosse il metodo migliore e più stabile per implementare l’archetipizzazione del cofano (come risultato della sintesi dei precedenti passaggi) grazie ad un tool integrato nel software CAD Siemens NX. Il risultato è un programma che riduce drasticamente i tempi di modellazione del cofano automatizzandone la modellazione CAD 3D. Per il momento lo il tool rappresenta un’ottimizzazione prettamente di tipo geometrico, ma costituisce la base per la stesura della parte di implementazione delle feature basate sulle esigenze di manufacturing e su linee guida design for manufacturing del cofano, e quindi includendo le regole di Knowledge Based Engeneering (KBE), comprendendo inoltre normative e materiale che costituiscono il know how aziendale. L’automazione della modellazione dal punto di vista geometrico costituisce un risparmio considerevole di tempo, passando da 1-2 giorni per il processo di progettazione standard di un cofano ai 30-45 minuti con il tool qui presentato. Il risultato quindi permette di ottenere diversi layout da poter valutare comparativamente, in un tempo inferiore a quello richiesto per la modellazione di uno solo.
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