Riassunto analitico
La ricerca educativa studia l’importanza che la comunicazione assume nella nostra quotidianità. In particolare, ci si sofferma sul valore delle parole e sugli effetti che possono provocare. La parola acquisisce senso pedagogico a seconda del contesto entro cui si esprime: il setting educativo e gli attori della relazione educativa influenzano i processi comunicativi che si instaurano tra pari e tra bambini e figure adulte. Esaminare i messaggi nella loro globalità, tenendo in considerazione i segnali verbali, non verbali e paraverbali, favorisce la promozione di una comunicazione efficace che, a sua volta, sostiene l’instaurarsi di relazioni positive. L’intento di questa ricerca è raccogliere riflessioni elaborate da docenti ed esperti in ambito educativo e idee espresse da bambini e bambine che frequentano la scuola primaria. Ciò è stato perseguito attraverso la somministrazione di un questionario, indirizzato alle figure adulte, e la realizzazione di un percorso educativo, indirizzato ai bambini di classe prima primaria. Le esperienze didattiche realizzate si proponevano di favorire lo sviluppo della capacità di scegliere con cura le parole da utilizzare e da rivolgere agli altri, attraverso la riflessione sul loro significato. Cogliere la complessità comunicativa ed espressiva della parola è un processo complesso, in quanto sono molteplici gli elementi di disturbo che interferiscono sulla corretta riuscita degli scambi comunicativi. Anche per questo motivo, porre al centro del processo di insegnamento-apprendimento la collaborazione e la discussione tra pari ha consentito di sviluppare comportamenti prosociali, in particolare di condividere significati e allenare la capacità di ascolto. Quanto emerso durante il percorso educativo si è posto in continuità con i pensieri elaborati da docenti ed esperti. L’analisi dei loro punti di vista ha contribuito a sottolineare l’importanza che assumono sia la co-costruzione dei significati sia l’attivazione di un pensiero flessibile, al fine di poter ri-definire i percorsi educativi tenendo in considerazione i bisogni e le necessità di bambine e bambini. Alla luce delle analisi condotte, è emerso che instaurare uno scambio comunicativo sul valore della parola consente di cogliere la responsabilità di cui ciascuno di noi è portatore e di misurarsi con nuove conoscenze, contribuendo a conferire qualità alle relazioni.
|