Riassunto analitico
In che modo la Ferrari S.p.a. sa originare un vantaggio rispetto ai competitor? Quali sono i processi che l’azienda attiva per comunicare in maniera efficace il proprio valore al consumatore? Qual è la percezione esterna del made in italy nella strategia perseguita dalla leggenda italiana dell’automobile? Queste sono alcune delle domande che mi sono posta prima di iniziare il lavoro di stesura di questa tesi, per la quale ho provato a svolgere una breve ricostruzione. Il lavoro è frutto degli studi derivanti da diverse fonti; in particolare da libri, report aziendali della società e articoli sul web riguardanti il settore automobilistico. Lo studio parte, con l’analisi bibliografica della letteratura sui tre temi oggetto di analisi di tutto l’elaborato: il concetto teorico del vantaggio competitivo, il ruolo delle quattro leve del marketing mix e l’importanza del marchio made in Italy. Poi ci si sofferma sul contesto competitivo del mercato dell’azienda automobilistica di Maranello, attraverso la sua storia, partendo dalla sua nascita fino alla situazione attuale di prestigio sul mercato mondiale. Successivamente si passa all’analisi delle quattro leve del marketing mix: prodotto, promozione, prezzo e punto vendita. Si tenta di spiegare come le quattro P siano il focus delle strategie di marketing e come queste permettano all’azienda di raggiungere i suoi scopi di posizionamento definendo una strategia vincente. Lo studio si concluderà con l’analisi sul Made in italy, grazie al quale il marchio di prestigio italiano può consolidare la propria presenza sui mercati esteri. Al termine dell’elaborato, quindi, avremo una panoramica della situazione organizzativa aziendale che permetterà di comprendere le ragioni per cui la Ferrari riesce a comunicare la sua eccellenza in Italia e nel mondo. Ci si riferisce al prodotto, i rapporti con il cliente e con il territorio oltre alla sua immagine all'estero. L'insieme di tutti questi aspetti, fa si che la Ferrari S.p.a. raggiunga una posizione vantaggio comparato in diversi mercati grazie al suo Brand identity prisma positivo derivante dal Made in Italy. La casa automobilistica, simboleggia l'eccellenza da ogni punto di vista, pertanto si può dire che rappresenti l'icona da seguire nel settore dell'automobilismo italiano di lusso.
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