Riassunto analitico
La pandemia da Covid-19 ha inciso fortemente sulla nostra quotidianità. Una delle conseguenze fondamentali del Covid-19, è l’aumento di un fenomeno di origine giapponese, l’Hokikomori, ovvero l’isolamento sociale. Gli adolescenti in particolar modo hanno sofferto la solitudine, l’isolamento, lo sconforto. Questo elaborato si pone l’obiettivo di verificare e prendere consapevolezza delle conseguenze a livello psicologico e socio-emotivo che il Covid-19 ha causato nelle fasce più fragili della popolazione. Si analizzeranno i diversi aspetti che hanno caratterizzato il periodo del lockdown, ovvero didattica a distanza, isolamento, rottura dalle routine, dinamiche forzate all’interno del nucleo famigliare e si analizzeranno le conseguenze sul benessere emotivo e relazionale. Si indagherà la fragilità emotiva e comportamentale nella fascia d’età 12-18 anni, in particolare si prenderà a campione uno specifico target di minori frequentanti un centro educativo per adolescenti di Piacenza. Questi minori sono tutti presi in carico dai servizi sociali segnalati per rischio psicosociale. L’analisi degli aspetti sopracitati avverrà avendo come base il rapporto realizzato dal Gruppo Emergenza Covid -19 dell’Osservatorio Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (https://www.minori.gov.it/sites/default/files/report_covid_e_adolescenza.pdf ). Successivamente si cercherà di delineare delle linee di intervento che tengano conto della vulnerabilità del sistema famigliare e il cui intento è quello di promuovere negli adolescenti strategie di resilienza.
|
Abstract
The Covid-19 pandemic has greatly affected our daily lives. One of the key consequences of Covid-19, is the increase of a phenomenon of Japanese origin, Hokikomori, or social isolation. Adolescents in particular have suffered loneliness, isolation, and despondency.
This paper aims to check and become aware of the psychological and socio-emotional consequences that Covid-19 has caused in the most fragile segments of the population.
The different aspects that characterized the lockdown period, i.e., distance learning, isolation, breaking from routines, forced dynamics within the family unit, and the consequences on emotional and relational well-being will be analyzed. Emotional and behavioral fragility in the 12-18 age group will be investigated, and in particular a specific target group of minors attending an educational center for adolescents in Piacenza will be sampled. These minors are all taken care of by social services reported for psychosocial risk.
The analysis of the above-mentioned aspects will take place having as a basis the report produced by the Covid Emergency Group -19 of the National Observatory for Childhood and Adolescence (https://www.minori.gov.it/sites/default/files/report_covid_e_adolescenza.pdf ).
Subsequently, an attempt will be made to outline lines of intervention that take into account the vulnerability of the family system and whose intent is to promote resilience strategies in adolescents.
|