Riassunto analitico
Negli anni l'ergonomia e il comfort sono diventati parametri fondamentali per le moto, in particolare per le moto da turismo e da città. I clienti di queste ultime due categorie sono diventati sempre più esigenti e la concorrenza tra le diverse aziende è aumentata costantemente. Per far fronte a questa domanda, è fondamentale per le case motociclistiche migliorare il comfort di guida e comprendere quali sono i parametri che incrementano il comfort generale e individuare una formulazione matematica per prevedere il comfort della sella in fase di progettazione. Di conseguenza, lo scopo di questa tesi è quello di determinare il comfort di un sedile per moto con parametri fisici e deterministici e di creare una formulazione matematica per migliorarne il comfort e capire se un sedile è comodo o meno durante la fase di progettazione e prototipazione. La tesi è divisa in quattro diverse parti, nella prima c'è lo studio del problema e la revisione della letteratura scientifica per capire se ci sono altri studi che già esaminano questi campi e a quali conclusioni sono arrivate. Nella seconda fase c'è la descrizione della prova di laboratorio e la formulazione matematica che ne è derivata. Nella terza parte c'è la valutazione tra il test effettuato dai piloti e la distribuzione della pressione individuata da un manichino, con le stesse caratteristiche antropomorfe di quelli umani, per creare un algoritmo che valuti il comfort complessivo del sedile, in fase di prototipo ed eliminare la componente umana. Nella quarta ed ultima sezione ci sono le conclusioni e infine le idee per sviluppi futuri.
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Abstract
Over the years the ergonomics and the comfort have been become fundamental parameters for the motorcycles, especially for the tourism and city motorbikes. The customers of these last two categories became more and more demanding and the competition between different companies have been increased constantly. To cope with this demand, it is fundamental for the motorcycle companies to improve the riding comfort and understand which are the parameters that increments the overall comfort and individuate a mathematical formulation to predict the comfort seat during the design phase.
Accordingly, the aim of this thesis is to determine the comfort of a motorcycle seat with physical and deterministic parameters and to create a mathematical formulation to improve its comfort and understand if a seat is comfortable or not during the design and prototype phase.
The thesis is divided in four different parts, in the first one there is the study of the problem and the review of the scientific literature to understand if there are other studies that already examinate these field and which conclusions they arrived. In the second step there is the description of the laboratory test and the mathematical formulation that it’s brought. In the third part, there is the evaluation between the test carried out by the riders and pressure distribution identified by a mannequin, with the same anthropomorphic characteristics of the human ones, to create an algorithm that evaluate the overall comfort seat, during the prototype phase, and eliminate the human component. In the four and last section there is the conclusions and the eventually the ideas for future developments.
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