Riassunto analitico
Oggi, la valutazione delle prestazioni – performance appraisal – è diventata una denominazione generale attribuita a varie attività, che si esplicano all’interno di processi organizzativi, attraverso la quale, le organizzazioni cercano di monitorare e analizzare le performance dei collaboratori, sviluppare le loro competenze, migliorare la produttività e i risultati conseguiti, nonché valorizzare le buone pratiche e distribuire premi. Emerge l’intento, non tanto di dare un giudizio sull’operato dei lavoratori, quanto di assicurare una gestione continuativa delle prestazioni, in un’ottica di miglioramenti. Mai come al giorno d’oggi, la gestione delle risorse umane rappresenta una delle funzioni a cui le aziende devono riservare particolare attenzione, al fine di assicurarsi un corretto svolgimento delle operazioni aziendali. Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare a fianco dei sistemi di valutazione delle performance tradizionalmente intesi, strumenti innovativi, potenzialmente capaci di cogliere la performance lavorativa e le sue dinamiche; uno di questi è il continuous feedback. Nel capitolo finale verrà poi presentato un caso concreto di un’azienda italiana operante nella grande distribuzione, specializzata in edilizia, bricolage, falegnameria, giardinaggio, sistemazione, decorazione, illuminazione e arredo bagno, che ha iniziato ad adottare da novembre 2018 questa nuova modalità di valutazione delle prestazioni: BRICOCENTER Italia S.r.l.
|