Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi, elaborato in collaborazione con CNH Industrial e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, propone una nuova metodologia di valutazione ergonomica del comfort percepito, all’interno della cabina di un trattore di alta gamma. Dopo un’accurata ricerca bibliografica, basata sulla valutazione ergonomica fisica, psicofisiologica e cognitiva dell’utente all’interno del veicolo, è risultato che lo studio della variabilità cardiaca, insieme alla valutazione di parametri di visibilità, permette di definire al meglio l’interfaccia uomo-macchina. Questa attività di ricerca si è focalizzata sull’elaborazione di una metodologia in grado di raccogliere e analizzare dati in una campagna da parte dell’azienda, a contatto con i suoi consumatori, al fine di estrarre ed abbinare, in modo semplice, tutte le tracce, ricavate dai sensori e derivanti dall’interrelazione tra operatore e macchina agricola, per valutare il comfort percepito dell’utente durante la guida. Dai risultati così ottenuti si è impostato un modello di rappresentazione composto da grafici complessivi, di facile lettura e comprensivo di tutti i fattori ergonomici che possano guidare la progettazione cercando di mettere il focus su quello che è l’uomo all’interno della macchina. Ai fini dell’elaborazione della metodologia proposta, si è realizzato un esperimento composta da alcune prove in laboratorio in cui, per ciascuna, è stata registrata l’attività di lavoro svolta dai campioni, tramite dei sistemi di monitoraggio cardiaco, posturale e visivo. I risultati ottenuti hanno evidenziato le potenzialità di questa metodologia, in quanto strumento innovativo per la valutazione del comfort dell’operatore da più aspetti contemporaneamente. Inoltre, l’ambiente di simulazione virtuale permette di ottimizzare il layout esistente, attraverso nuove configurazioni dei comandi. Questo aspetto consente un notevole risparmio in termini di tempi e costi, poichè evita la necessità di costruire prototipi o peggio ancora, apportare modifiche su veicoli già prodotti. Scopo primario di questo lavoro era validare l’ipotesi fatta in precedenza alla base dello studio del comfort dell’individuo, per fornire all’azienda CNH Industrial, uno strumento di analisi per affrontare una campagna sperimentale in questo anno, da cui poter trarre, in maniera efficiente ed efficace, dei suggerimenti per i colleghi del reparto progettazione. In conclusione, considerando la rapida crescita del settore primario ed il continuo sviluppo tecnologico, questo progetto di tesi può svilupparsi ulteriormente in analisi focalizzate sempre di più sull’ottimizzazione del benessere e del comfort dell’utilizzatore di mezzi agricoli all’avanguardia, attraverso l’introduzione di nuovi strumenti e sensori, per poter ottimizzare quella che è un’analisi di comfort sempre più proiettata allo Human-Centered Design.
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