Riassunto analitico
Nel corso degli ultimi trent’anni, i Paesi del Sud-Est asiatico hanno registrato il più alto tasso di crescita del mondo diventando una delle regioni economicamente più dinamiche a livello globale. Il Giappone, in particolare, rappresenta al momento una delle principali economie dell’Asia e la terza potenza economica del mondo. A fronte del progressivo sviluppo economico, molti uomini d’affari italiani aventi attività commerciali all’estero hanno dimostrato grande interesse nello scoprire le opportunità offerte dal mercato giapponese.
Attualmente, l’economia giapponese esercita una forte influenza in tutto il mondo. Tuttavia, nonostante l’entusiasmo per l’incremento degli scambi economici, numerosi manager italiani hanno riscontrato difficoltà consistenti causate dalla limitata conoscenza della cultura giapponese nel trattare affari in loco. Difatti, gli individui impegnati nella stipulazione di accordi internazionali provengono molto spesso da diverse realtà culturali che inevitabilmente condizionano lo stile del negoziato.
A partire dai contributi della letteratura di marketing esistente, il presente studio si propone di fornire alle imprese italiane un quadro dettagliato delle strategie che consentono di penetrare con successo il mercato giapponese in prospettiva interculturale. Innanzitutto, l’indagine analizza i canali e le modalità di entrata nel mercato giapponese che permettano di mantenere un vantaggio competitivo nel lungo periodo. I manager internazionali dovrebbero pertanto chiedersi quali strategie adottare per trasferire ed espandere le proprie attività in Giappone allo scopo di ottenere buoni profitti in futuro. Successivamente, poiché il processo di internazionalizzazione delle imprese implica il contatto con culture talvolta estremamente diverse, lo studio esplora l’impatto delle peculiarità della cultura giapponese sullo stile di negoziazione e sul design del packaging. Non esiste un settore migliore che quello del commercio e degli affari per osservare il fenomeno della cultura in azione. Le pratiche commerciali sono infatti plasmate da atteggiamenti culturali radicati nella gestione manageriale, nelle relazioni di status e nello stile comunicativo. Infine, per verificare la validità del quadro teorico presentato, saranno riportate alcune interviste fatte a importanti rappresentanti di enti il cui obiettivo è aiutare e supportare le imprese italiane nel processo di internazionalizzazione in Giappone. Ciò permetterà di fornire ai manager italiani ulteriori valide informazioni nonché critiche costruttive riguardo al loro modo di fare business nel contesto giapponese.
|
Abstract
During the past thirty years, the countries of East and Southeast Asia accounted for the most economically dynamic regions and had the fastest rate of economic growth in the world. Among them, Japan is by far one of the largest economies in Asia as well as the third largest economy in the world. Due to the rising economy, many Italian business people who conduct business abroad are interested in finding out the feasibility of marketing strategy in Japan.
Presently, Japanese economy holds an increasingly large influence in the world.
Despite the enthusiasm for increased economic exchange, several Italian business managers have found that cultural differences have hindered their ability to efficiently conduct business due to their lack of understanding of the Japanese culture. As a matter of fact, people engaged in the negotiations of agreements in international business come from a variety of backgrounds and have different culturally influenced negotiation styles.
The aim of the present study is to provide Italian firms with a detailed overview of strategies to successfully enter the Japanese market from an intercultural perspective with regards to marketing literature.
Firstly, the analysis investigates the most familiar ways of entering and penetrating the Japanese market in order to maintain a leading position in the long term. International managers must ask themselves which strategies they should choose for moving into and developing the market in Japan today to compete successfully tomorrow and make good profits in the future.
Subsequently, since the process of internationalization of the firms involves multiple contacts with different cultures, the study explores the impact of Japanese cultural peculiarities on negotiation styles and packaging design so as to identify implications for international business negotiation. There is no better arena for observing a culture in action than business. Cultures tend to reveal themselves in situations where much is at stake, because it is here that their resources are most needed. Business practices are shaped by deeply-held cultural attitudes toward work, power and communication.
Finally, to prove the validity of the presented theoretical framework, some interviews will be carried out with relevant body representatives whose aim is to help Italian firms in the process of internationalization in Japan. This will also provide Italian managers with additional useful information and constructive critics concerning their way of doing business.
|