Riassunto analitico
Nel corso degli ultimi anni, a seguito delle evoluzioni del mercato e della disaffezione alla marca da parte dei consumatori, gli operatori di marketing sono stati loro malgrado costretti a cercare nuovi strumenti per veicolare i propri mesaggi. Una crescente attenzione è stata rivolta alla comunicazione all'interno del punto vendita, in quanto il consumatore mostra una predisposizione positiva alla ricerca di informazioni e all'ascolto prima di prendere la decisione finale d'acquisto. All'interno del punto vendita, lo strumento più pervasivo a disposizione dell'impresa risulta essere il packaging. Esso è divenuto quindi un essenziale strumento di comunicazione in grado di veicolare valori e siginificati relativi al brand e al prodotto. Attraverso una rassegna teorica dei principali contributi presenti nella letteratura, questa tesi mira a spiegare in cosa consista e come si esplichi la funzione comunicativa del packaging, cos'è che rende il packaging uno strumento così pervasivo nei confronti dei consumatori e quali sono gli elementi, verbali e non verbali, che riescono a veicolare maggiormente messaggi e significati.
|