Riassunto analitico
La tesi descrive il progetto sperimentale sviluppato in Ferrari Ge.S. riguardante l’utilizzo di un inserto U – shaped nell’occhiello lato ruota della leva sospensione di una vettura di Formula Uno. Questo è costituito da striscioline di materiale composito (fibra di carbonio unidirezionale in una matrice di resina epossidica) avvolte attorno al foro. Durante la fase di progettazione, però, si è definita una nuova tipologia di inserto definito “intrecciato” che, a seguito di test sperimentali, si è dimostrato più adatto a questa applicazione. Questo lavoro di tesi descrive tutte le fasi progetto e le varie ipotesi considerate. Questa nuova tecnologia è stata ottimizzata per una geometria specifica, perciò saranno necessarie ulteriori analisi ed attività sperimentali per poterla applicare ad una leva di forma generica.
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Abstract
The thesis describes the experimental project developed in Ferrari Ge.S., concerning the use of a U – shaped insert in the wishbone’s outboard lug of a Fomula One car’s suspension. This is made by composite strips (with unidirectional carbon fibres in epoxy matrix) wrapped around the hole. During the design phase nevertheless a new type of insert, called “intrecciato”, has been defined, which after the experimental tests resulted more suitable for this application. The thesis describes all the project’s phases and the various assumptions considered. This new technology has been optimized for a specific geometry, therefore further analyses and experimental activities will be necessary in order to apply the results to a generic shaped wishbone.
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