Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
PONZO, ELVIRA
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URN |
etd-03072014-185521 |
Titolo |
Product Placement: dal Product Placement cinematografico al Branded Content |
Titolo in inglese |
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Struttura |
Dipartimento di Comunicazione ed Economia |
Corso di studi |
PUBBLICITA', EDITORIA E CREATIVITA' D'IMPRESA (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
CODELUPPI VANNI |
Primo relatore |
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Parole chiave |
- branded
- content
- entertainment
- placement
- Product
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Data inizio appello |
2014-04-17 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2054-04-17 |
Riassunto analitico
La tesi vuole essere un percorso che parte dall’analisi fenomeno del product placement cinematografico fino ad arrivare al branded content marketing. Lo scopo è quello di far conoscere un nuovo approccio del marketing alla creazione di valore intorno alla marca. L’uso della strategia del product placement, ovvero la tecnica che prevede inserimenti commerciali in contenuti di intrattenimento, si sta diffondendo sempre di più anche in Italia poiché le aziende ne hanno capito le potenzialità. Studi dimostrano che tecniche di promozione come quelle del product placement possono portare a risultati maggiori poiché sfruttano un’attenzione attiva dello spettatore, il quale è immerso nel tessuto narrativo e, contemporaneamente, è esposto a dei prodotti o dei marchi. Da 10 anni legale in Italia il product placement è uno strumento in estrema crescita che sta portando al diffondersi anche del branded content. Con il branded content markentig i valori legati all’azienda diventano fondamentali nella creazione del contenuto narrativo, il quale viene concepito proprio a partire dal brand in modo tale da poter instaurare una comunicazione diretta con il consumatore. Al giorno d’oggi le aziende devono essere capaci di esprimere emozioni per riuscire a differenziarsi in un mercato estremamente competitivo. Inoltre è significativa la crescente presenza di canali non tradizionali, prima fra tutti la rete, in cui è necessario sfruttare nuove modalità del comunicare per emergere e coinvolgere il consumatore 2.0. A sostegno di quanto detto, durante il lavoro di tesi, sono state svolte sia un’analisi qualitativa che quantitativa. Nella parte dell’analisi qualitativa sono stati intervistati addetti al lavoro nel settore del product placement sia cinematografico che televisivo con lo scopo di capire più in profondità aspetti e caratteristiche di questa strategia di marketing. Per quanto riguarda l’analisi quantitativa è stato somministrato un questionario per cercare di comprendere il punto di vista degli spettatori, come si comportano di fronte al product placement, se sono realmente consapevoli di questo fenomeno e che sensazioni nutrono a riguardo.
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Abstract
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File |
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