Riassunto analitico
L’elaborato affronta la tematica dei Siblings, termine con cui si indicano, in psicologia e pedagogia, i fratelli e sorelle sani di persone disabili o con malattie croniche o invalidanti. La tesi è composta da quattro capitoli, ognuno dei quali costituisce una tappa del percorso che porterà alla scoperta di cosa significa avere un fratello o una sorella disabile. Nella prima parte viene approfondito il tema dell’inclusione sociale e scolastica della disabilità, facendo riferimento alla legislazione nazionale e internazionale. All’interno della normativa sono racchiusi tutti gli assunti teorici e giuridici su cui si basano gli interventi attuati quotidianamente dagli operatori e dai servizi che si occupano di disabilità e d’integrazione. La seconda parte ha lo scopo di descrivere il ruolo, gli stadi d’animo e i punti cruciali della relazione fraterna tra sibling e il fratello/sorella con disabilità. Il tema è affrontato dal punto di vista teorico, ricorrendo alla letteratura scientifica già esistente; successivamente, la teoria trova applicazione nell’analisi di alcune testimonianze celebri: il romanzo ‘’Mio fratello rincorre i dinosauri’’ di Giacomo Mazzariol e il documentario ‘’Attraverso-Te’’ di Pamela Pompei. Il terzo capitolo invece tratta del progetto di ricerca, il quale ambisce ad indagare alcuni ambiti del vissuto dei siblings. Lo studio sistemico attuato, seppur con esigua casistica, vuole dar voce a questi individui, capire chi sono, quali sono le loro emozioni e come vivono l’esperienza della condivisione di una vita con un fratello o una sorella con disabilità. Il quarto ed ultimo capitolo infine si riferisce alla rassegna e analisi dei dati raccolti durante lo studio di ricerca.
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