Riassunto analitico
INTRODUZIONE 4 CAPITOLO PRIMO L’INFORMAZIONE, IL PILASTRO DELLA GESTIONE AZIENDALE E LA SUA EVOLUZIONE NEL TEMPO 1.1 Premessa 7 1.2 L’informazione come conoscenza 8 1.2.1 Acquisizione dei dati elementari 9 1.2.2 Comunicazione e distribuzione dell’informazione ai destinatari 13 1.2.3 L’evoluzione dell’informazione all’interno delle aziende 14 1.2.4 I processi classici 15 1.3 L’evoluzione dei sistemi informativi 16 1.3.1 Quali sono i 3 step evolutivi fondamentali dei sistemi informativi aziendali? 17 1.3.2 L’epoca del mainframe e lo sviluppo degli Electronic Data Processing System 18 1.3.3 Gli anni Settanta: L’epoca del PC e dei Management Information System (MIS) 20 1.3.4 Gli anni Ottanta: lo sviluppo dei Decision Support System (DSS) e l’informazione come strumento d’integrazione 22 CAPITOLO SECONDO La mutazione dell’informazione: Da strumento utile per l’analisi delle operazioni aziendali e per una garanzia d’efficienza, a mezzo essenziale per la direzione strategica. 2.1 Premessa 26 2.2 Lo sviluppo tecnologico degli anni 90’: Le basi di un nuovo mondo 27 2.2.1. Cambiamenti organizzativi aziendali generati dall’evoluzione tecnologica 28 2.2.2 L’integrazione come elemento essenziale 31 2.2.3 In quale modo è stata perseguita l’integrazione dei sistemi informativi? 33 2.2.4 I sistemi informativi automatizzati e integrati 34 2.3 I sistemi ERP 36 2.3.1 Gli elementi essenziali che contraddistinguono gli ERP 38 2.3.2. Pregi e difetti delle applicazioni gestionali integrate 41 2.3.3 L’impatto economico di un sistema ERP 43 CAPITOLO TERZO 47 L’ERA DIGITALE: IL PUNTO DI SVOLTA PER LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI 47 3.1 Premessa 47 3.2 La gestione della logistica attraverso i sistemi di “Supply Chain Management” 48 3.2.1 I sistemi di Customer Relationship Management 53 3.2.2 La tecnologia del Data Warehouse e i nuovi sistemi di Business Intelligence 57 3.3.3 Il Cloud, il punto di arrivo per la gestione dell’informazione 60 3.3 I benefici del fenomeno della digitalizzazione 64 3.3.1 I nuovi modelli di Business 66 3.3.2 La digitalizzazione in Italia: Uno scenario di crescita 68 3.3.3 L’impatto della pandemia Covid – 19 sul mercato digitale globale 70 CAPITOLO QUARTO IL VENTUNESIMO SECOLO:LA RIVOLUZIONE NELL’UTILIZZO DELL’INFORMAZIONE E LA NASCITA DI UNA NUOVA FORMA DI CAPITALISMO, “IL CAPITALISMO DELLA SORVEGLIANZA” 4.1 Premessa 72 4.2 “Internet of Things”: Una nuova prospettiva del mondo 73 4.2.1 I Big Data: La materia prima dei nuovi capitalisti 74 4.2.2 I dati come essenza per fare previsioni 75 4.2.3 Quando le parole si trasformano in dati 76 4.2.4 La posizione sotto forma di dato 77 4.2.5 Il processo di datizzazione delle interazioni sociali 77 4.2.6 Le caratteristiche principali dei Big Data 78 4.3 Il “capitalismo della Sorveglianza” 82 4.3.1 Logica e operazioni all’interno del capitalismo della sorveglianza 83 4.3.2 Le strategie degli artefici del Business della Realtà 86 4.3.3 La fase di Monopolizzazione del mercato globale 88 4.4 Conseguenze del Business della realtà 90 4.4.1 Il passaggio dall’era dell’informazione a quella della disinformazione 92 4.4.2 La manipolazione politica 95 CONCLUSIONE 98 BIBLIGRAFIA E SITOGRAFIA 101
|