Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è l’implementazione di un modello di rottura progressiva nell’ambito di verifica di un rollbar di una vettura da competizione di tipo Formula, realizzato in materiale composito avanzato. In particolare il test al quale si è voluto far riferimento è quello contenuto nella procedura di omologazione della Formula Livre. Questo prova prevede di sottoporre il rollbar a un carico di 83,5 kN attraverso un pad cilindrico, con una direzione di spinta e un punto di contatto ben precisi. Secondo i criteri omologativi della Formula Livre, il rollbar deve resistere al carico applicato e sono ammesse rotture soltanto nei primi 100 mm dal punto di applicazione del carico. Inizialmente si è eseguita un’analisi FEM di tipo lineare che non ha mostrato rotture nella zona sopra descritta. Dato che in questo tipo di test entrano in gioco dei fenomeni meccanici come il contatto tra pad e rollbar e le non linearità dei materiali, si è ritenuto opportuno eseguire anche delle analisi di tipo non lineare. Quest’ultime hanno mostrato risultati diversi dall’analisi lineare che non consentono di affermare la regolare omologazione del rollbar, in quanto la rottura è localizzata oltre i 100 mm dal punto di applicazione del carico.
|
Abstract
The purpose of this thesis is the implementation of a progressive breaking model as part of the verification of a rollbar of a Formula type racing car, made of advanced composite material.
In particular, the test to which reference was made is that contained in the approval procedure of the Formula Livre. This test involves subjecting the rollbar to a load of 83.5 kN through a cylindrical pad, with a precise thrust direction and contact point. According to the approval criteria of Formula Livre, the rollbar must resist the applied load and breakages are allowed only in the first 100 mm from the point of application of the load.
Initially, a linear FEM analysis was performed that did not show breakages in the area described above.
Since in this type of test mechanical phenomena come into play such as the contact between pad and rollbar and the non-linearity of the materials, it was considered appropriate to carry out non-linear analyzes as well.
The latter have shown results other than linear analysis which do not allow the regular homologation of the rollbar to be affirmed, since the break is located more than 100 mm from the point of application of the load.
|