Riassunto analitico
Il lavoro illustrato in questa tesi si sviluppa con due differenti obbiettivi. Il primo consiste nella creazione di un modello che rappresenti e simuli l’esatta dinamica dell’avviamento di una motosega preesistente, confrontandolo con dati sperimentali rilevati al banco prova. Questo modello, una volta sviluppato e parametrizzato, permette di ottenere una previsione qualitativa sulla risposta dinamica e sul comportamento di nuovi prodotti, grazie ad una semplice variazione parametrica. Ciò garantisce una significativa riduzione dei tempi legati alla progettazione e di conseguenza ad una riduzione dei costi. Il secondo consiste nella modifica del modello precedentemente creato, per lo sviluppo di un nuovo sistema di accensione “ERGO-START”. Dal modello si ricava la quantità di energia che la molla, posizionata nel convogliatore, deve accumulare per assicurare l’accensione. Con questo dato, si procede al dimensionamento della nuova molla e alla conseguente modifica e prototipazione del nuovo convogliatore. Il complessivo meccanico su cui è stato basato il modello è la motosega “EFCO MT4400”.
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