| Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Autore | GUARALDI, MARIA TERESA | ||||||||||||||||||||||||||||||
| URN | etd-03062019-133804 | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo | Educare alla pace fra emergenza e quotidianità: proposte metodologiche per un approccio globale | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
| Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Corso di studi | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
| Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
| Data inizio appello | 2019-04-01 | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Data di rilascio | 2059-04-01 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L'elaborato si propone di indagare alcune metodologie per educare alla pace. Tale educazione viene osservata da un punto di vista di "emergenza", legato alla trasformazione nonviolenta del conflitto, e da un punto di vista quotidiano, legato alla trasformazione nonviolenta del contesto scolastico. Affinché i bambini riescano a sviluppare competenze nonviolente è opportuno adottare un approccio globale che integri le due prospettive. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
| Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
| File |
|
||||||||||||||||||||||||||||||