Riassunto analitico
L'oggetto di studio dell'elaborato è l'esperienza di sezione bilingue “Caterpillar” in una scuola dell’infanzia FISM della provincia di Reggio Emilia a cui ho preso parte nell’anno 2017-2018.La tesi prende innanzitutto in esame le potenzialità legate all’insegnamento della lingua seconda in tenera età con l’obiettivo di promuovere un atteggiamento positivo e aperto nei confronti di un’educazione bilingue nella prima infanzia tramite la presentazione del progetto “Caterpillar” e le modalità con cui si è svolto. Nel primo capitolo affronterò il tema dell’acquisizione di una lingua seconda in età prescolare e il tema del bilinguismo. Andrò a delineare gli elementi che caratterizzano l’acquisizione della lingua materna e la lingua seconda, partendo proprio dall’analisi dei processi che sottendono lo sviluppo del linguaggio e dai fattori esterni ed interni all’individuo. Successivamente, proporrò un quadro generale del fenomeno del bilinguismo, analizzandone le varie tipologie e caratteristiche. In conclusione, andrò a illustrare i principali approcci glottodidattici che risultano più adeguati al contesto prescolare e che rispecchiano maggiormente i processi neuropsicologici e i meccanismi linguistici tipici di questa età. Nel secondo capitolo andrò a parlare delle posizioni dell’Europa e dell’Italia sul tema delle lingue straniere. A partire dall’analisi di alcune tappe storiche europee sull’origine del plurilinguismo e dell’educazione bilingue, arriverò a descrivere la situazione italiana, definendo le principali sperimentazioni in merito all’accostamento della lingua seconda del ciclo prescolare e del primo ciclo. Nel terzo capitolo affronterò alcuni elementi essenziali da tenere in considerazione per progettare e introdurre la lingua seconda nella scuola dell’infanzia. A partire da un’analisi iniziale del rapporto tra la lingua seconda e campi di esperienza delle Indicazioni Nazionali, definirò il concetto di quantità e qualità dell’input, alcune strategie per facilitare la comprensione e produzione della lingua seconda, il valore della routine, scelte metodologiche operative ed il profilo dell’insegnante. Il quarto capitolo è dedicato alla descrizione del progetto di sezione bilingue “Caterpillar” a cui ho preso parte nell’anno scolastico 2017-2018. Attraverso un confronto con il progetto europeo ELIAS (Early Language and Intercultural Aquisition Studies), un programma multilaterale dell’Unione Europea, descriverò la struttura dell’esperienza: il contesto; gli obiettivi; gli elementi di progettazione e documentazione. Per mezzo di esempi operativi dettagliati delle tappe del progetto procederò ad analizzare la mia esperienza di insegnante di lingua seconda in relazione alle linee guida presentate all’interno delle ricerche ELIAS.
|