Riassunto analitico
Attraverso l’elaborato di tesi si analizza il ruolo dell’educazione alle emozioni, in particolare l’autoregolazione emotiva, per la promozione dei processi inclusivi all’interno del contesto classe. Il principio dell’inclusione permette, oltre che integrare all’interno del contesto le differenze individuali, di riconoscere e valorizzare i bisogni e le necessità di ognuno, favorendo la concezione della diversità come elemento positivo. Il riconoscimento e la comprensione dei propri stati emotivi con la conseguente messa in atto di reazioni comportamentali socialmente corrette, permette di promuovere comportamenti di aiuto e solidarietà nei confronti dell’altro. Si analizzano i principali contributi teorici riguardanti la dimensione emotiva e sociale, nelle quali i bambini sono inseriti. Si considerano i diversi riferimenti normativi in merito all’educazione alle emozioni, per la formazione di un soggetto competente emotivamente e socialmente. Vengono esaminati i molteplici programmi di educazione socio-emotiva e il loro possibile utilizzo didattico, nel contesto scolastico, per incrementare il clima inclusivo. In particolare si fa riferimento a un percorso didattico incentrato sulla promozione dell’autoregolazione emotiva con l’obiettivo di promuovere i comportamenti socialmente solidali e di aiuto nei confronti degli altri.
|