Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | PERGREFFI, CHIARA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03062019-015038 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Discutere insieme per comprendere. Una prima analisi di difficoltà e progressi a partire da un'esperienza condotta nella scuola dell'infanzia. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2019-04-01 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2059-04-01 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L'elaborato di tesi pone al centro del processo di comprensione del soggetto l'immagine: supporto cognitivo e mediatore didattico in grado di stimolare i processi di comprensione dei bambini già alla scuola dell'infanzia. Oggetto di analisi ed interesse sono anche le strategie e le tecniche didattiche messe in pratica dall'adulto per promuovere la comprensione del bambino. Osservazione condivisa del medesimo materiale iconico, discussione e confronto costituiscono infine le premesse principali per un'adeguata ed efficace progettazione del contesto di apprendimento. Il percorso di ricerca si è inoltre prefissato di individuare le principali difficoltà incontrate dai giovani lettori durante gli interventi di stimolazione e i progressi da essi raggiunti al termine del percorso. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|