Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | SICURI, FRANCESCA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03062019-001343 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Interventi ABA a scuola per l'Autismo | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | ABA interventions in pre-school and school settings for children with Autism | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2019-04-01 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2059-04-01 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La prevalenza di autismo è in crescita in Italia e nel mondo. Le conoscenze su questa sindrome non sono ancora esaurite e molto rimane da ricercare. In Italia, grazie alle Leggi 517/1977 e 104/1992, anche i bambini con Autismo hanno diritto di frequentare la scuola di tutti. Questi alunni richiedono specifiche competenze da parte degli insegnanti, e l'analisi comportamentale applicata (ABA) può essere un valido supporto. Gli interventi ABA, raccomandati dalle Linee Guida 21 dell'ISS, sono praticabili a scuola da insegnanti opportunamente formati. Si discutono i promettenti risultati di quattro ricerche, due italiane, una norvegese e una irlandese, a favore dell'implementazione degli interventi ABA a scuola. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
Prevalence in Autism is increasing in Italy and in the world. Knowledges about this syndrome are not exhausted yet and much still remains unknown. In Italy thanks to the Laws 517/1977 and 104/1992 children with Autism are entitled to attend mainstream schools. Teachers need specific training to help these children and Applied Behavior Analysis (ABA) can be a support to them. ABA interventions, recommended by the Italian National Institute of Health, can be implemented in pre-school and school settings by appropriately trained teachers. Promising results of four researches are discussed to support the implementation of ABA interventions in school. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|