Riassunto analitico
L’idea della presente tesi di laurea nasce durante un periodo di stage, dove svolgo, tutt’oggi, attività di marketing presso una realtà aziendale del settore moda operante nel mercato b2b. Tale esperienza mi ha permesso di mettere in pratica quanto appreso durante gli studi universitari. I punti cruciali della mia esposizione tratteranno: a) le politiche di comunicazione e di distribuzione; b) le strategie di marketing applicabili al contesto b2b. La prima parte della tesi avrà un focus particolare sul mercato business-to-business (gli scambi di beni e servizi che intervengono tra organizzazioni). Ciò che caratterizza il summenzionato modello è il fatto che gli acquirenti (imprese, enti pubblici o società senza fini di lucro), utilizzano i beni e i servizi acquistati per produrre altri beni e servizi da trasferire a terzi. A differenza del modello Business 2 Customer, il B2B offre la “materia prima’’. Il summenzionato modello si rapporta ad una clientela molto ridotta rispetto al Business2C e non è prevista la possibilità di acquisto di impulso. Ciò accade poiché in un mercato b2b, l’azienda ha come interlocutore un’altra realtà aziendale i cui processi decisionali sono molto complessi. A seguito dell’illustrazione del mercato b2b, tratterò degli gli strumenti e delle strategie di marketing utilizzabili all’interno di questo contesto. Successivamente, mi occuperò del marketing nel settore moda con tutte le sue peculiarità nonché delle strategie di vendita che possono essere messe in atto. Infine esporrò un case study relativo alla mia esperienza di stage presso la showroom Alessandro Squarzi di Milano. L’apporto dato allo showroom riguarda principalmente attività di content ed inbound marketing finalizzata all’ampliamento del pacchetto clienti ed alla fidelizzazione degli stessi, nonché lo studio e l’ampliamento di nuove strategie di vendita.
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