Riassunto analitico
La normativa europea definisci integratore alimentari: "prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive,o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico”. È importante sottolineare che gli integratori non devono sostituire i regolari pasti quotidiani, ma servono ad integrare la dieta in risposta ad esigenze di varia natura. Quindi si tratta di alimenti che non costituiscono la dieta, ma la integrano di nutrienti che non si trovano nella dieta o di alimenti che per varie necessità ne abbiamo bisogno in quantità maggiore. Non si tratta di farmaci e il principio nutritivo con effetto fisiologico è contenuto in dosaggio preciso e noto. Gli integratori sono prodotti che contribuiscono a migliorare il benessere fisico e mentale di una persona. In particolare gli integratori sportivi possono avere un ruolo importante sul miglioramento delle performance. Quando si parla di integratori alimentari per sportivi si fa riferimento a prodotti che oltre a reintegrare ciò che si è perso a seguito di uno sforzo intenso, offrono anche un aumento di sostanze energetiche allo scopo di aumentare la massa muscolare, la forza o la resistenza. I più comuni integratori sportivi, a seconda delle esigenze, possono essere a base di: - CARNITINA, si tratta di una sostanza che permette di utilizzare i grassi come fonte di energia - CREATINA, rappresenta una riserva di energia prontamente utilizzabile dal muscolo scheletrico - AMMINOACIDI (in particolare gli amminoacidi a catena ramificata), costituenti di base delle proteine - PROTEINE, che possono essere sotto forma di barrette o in polvere ottenute mediante tecniche di isolamento - ANTIOSSIDANTI, SALI e VITAMINE, forniscono protezione alle strutture dell’organismo e favoriscono le reazioni chimiche che interessano zuccheri, proteine e grassi - CAFFEINA e TAURINA - PRECURSORI DELL’OSSIDO NITRICO - STMOLATORI DEL TESTOSTERONE, come la forscolina - ATTIVATORI DELL’ORMONE DELLA CRESCITA - MELATONINA E GABA - Salute delle articolazioni, importante è anche l’utilizzo di integratori utili per il benessere della cartilagine e degli altri elementi articolari. Lo scopo di questa tesi è illustrare gli effetti positivi e tossici di queste sostanze, con una particolare attenzione al loro abuso.
|
Abstract
La normativa europea definisci integratore alimentari: "prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive,o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico”. È importante sottolineare che gli integratori non devono sostituire i regolari pasti quotidiani, ma servono ad integrare la dieta in risposta ad esigenze di varia natura. Quindi si tratta di alimenti che non costituiscono la dieta, ma la integrano di nutrienti che non si trovano nella dieta o di alimenti che per varie necessità ne abbiamo bisogno in quantità maggiore. Non si tratta di farmaci e il principio nutritivo con effetto fisiologico è contenuto in dosaggio preciso e noto.
Gli integratori sono prodotti che contribuiscono a migliorare il benessere fisico e mentale di una persona. In particolare gli integratori sportivi possono avere un ruolo importante sul miglioramento delle performance. Quando si parla di integratori alimentari per sportivi si fa riferimento a prodotti che oltre a reintegrare ciò che si è perso a seguito di uno sforzo intenso, offrono anche un aumento di sostanze energetiche allo scopo di aumentare la massa muscolare, la forza o la resistenza. I più comuni integratori sportivi, a seconda delle esigenze, possono essere a base di:
- CARNITINA, si tratta di una sostanza che permette di utilizzare i grassi come fonte di energia
- CREATINA, rappresenta una riserva di energia prontamente utilizzabile dal muscolo scheletrico
- AMMINOACIDI (in particolare gli amminoacidi a catena ramificata), costituenti di base delle proteine
- PROTEINE, che possono essere sotto forma di barrette o in polvere ottenute mediante tecniche di isolamento
- ANTIOSSIDANTI, SALI e VITAMINE, forniscono protezione alle strutture dell’organismo e favoriscono le reazioni chimiche che interessano zuccheri, proteine e grassi
- CAFFEINA e TAURINA
- PRECURSORI DELL’OSSIDO NITRICO
- STMOLATORI DEL TESTOSTERONE, come la forscolina
- ATTIVATORI DELL’ORMONE DELLA CRESCITA
- MELATONINA E GABA
- Salute delle articolazioni, importante è anche l’utilizzo di integratori utili per il benessere della cartilagine e degli altri elementi articolari.
Lo scopo di questa tesi è illustrare gli effetti positivi e tossici di queste sostanze, con una particolare attenzione al loro abuso.
|