Riassunto analitico
La mia tesi è frutto di una ricerca sperimentale condotta all’interno del contesto scolastico nel carcere di Reggio Emilia; in particolare si tratta di uno studio osservativo delle caratteristiche del contesto d’insegnamento/apprendimento e delle relazioni sociali nella classe per l’alfabetizzazione dell’italiano per detenuti stranieri, effettuato durante il tirocinio universitario del quinto anno. Dopo un breve quadro introduttivo che descrive i caratteri generali della riforma penitenziaria del 1975 e le trasformazioni funzionali del carcere nel corso degli anni, la tesi si pone come obiettivo quello di approfondire alcune tematiche legate all’ambiente scuola, all’interno dell’istituzione penitenziaria italiana. La scuola all’interno degli istituti di pena rappresenta l’argomento centrale dell’indagine, e viene fatto particolare riferimento alla scuola nel carcere di Reggio Emilia. L’analisi e le osservazioni compiute durante il tirocinio, supportate dalla letteratura, hanno permesso di trarre conclusioni in merito alle caratteristiche della scuola: il suo ruolo nel programma di rieducazione dei detenuti, la sua efficacia, la sua funzionalità, gli obiettivi e le sue problematicità. Durante il periodo di tirocinio svolto in carcere, mi sono dedicata alla progettazione e realizzazione didattica di una lezione in classe che aveva come obiettivi educativi e formativi principali far acquisire alcune conoscenze in merito un argomento specifico, promuovere un piccolo momento di educazione interculturale ed esercitare la produzione orale in lingua italiana. È stata infine realizzata un’intervista concessa da un insegnante del carcere della scuola di Reggio Emilia che ha permesso di conoscere un punto di vista interno a questo contesto. L’intervista vuole ottenere alcune informazioni circa le caratteristiche della scuola nel carcere di Reggio Emilia e conoscere il ruolo che assume l’insegnante per i detenuti, i suoi obiettivi educativi e didattici e le sue possibili difficoltà; inoltre, ottenere un confronto tra le tematiche trattate e le indicazioni fornite dalla cultura letteraria, al fine di verificarne un possibile rispecchiamento.
|