Riassunto analitico
La tesi analizza il processo di internazionalizzazione di un'impresa nei mercati emergenti, concentrando l'attenzione sulla modalità di entrata nel mercato cinese. L'essere presenti nel mercato cinese è diventata una necessità per le imprese che decidono di espandersi alla realtà internazionale. Nel primo capitolo il lavoro si sviluppa sulla definizione del fenomeno della globalizzazione e sull'individuazione di quelle che sono le implicazioni negative e positive che ne sono scaturite. Successivamente si è analizzato il processo di globalizzazione e le diverse strategie che posso essere impiegate dalle imprese per internazionalizzarsi. L'elaborato procede con l'individuazione delle caratteristiche delle diverse modalità d'ingresso che possono essere adottate dalle imprese per sviluppare la propria presenza in ambito internazionale in base ai diversi obiettivi perseguiti. Nel corso dell’ultimo decennio si sta assistendo ad un profondo cambiamento nella geografia del sistema economico globale che prefigura la creazione di uno scenario internazionale multipolare in cui svolgono un ruolo di primo piano i Paesi emergenti. In questo elaborato si cerca di dare una definizione di quelli che sono i mercati emergenti e le loro caratteristiche attrattive ma anche le problematiche che si devono affrontare entrando in questi mercati. Più nello specifico si è analizzata la crescita esponenziale del mercato cinese e le caratteristiche che lo hanno portato ad essere una delle maggiori economie mondiali. Nel capitolo che segue si è posto l'attenzione sul settore in cui opera l'azienda oggetto della presente analisi, passando quindi da una visione generale dell'industria economica e definendo poi più nello specifico quello che è il settore dell'outdoor power equipment, dove il Gruppo Emak è uno dei leader del settore. Infine, nel capitolo conclusivo si è data una panoramica dell'azienda oggetto di analisi, ripercorrendo la storia della sua crescita, dalla sua creazione fino ad oggi che è una Gruppo presente nel mondo con 27 realtà a livello internazionale. Oggetto del presente elaborato però e in particolare lo studio della presenza di Emak nel mercato cinese, individuando così come la scelta degli investimenti diretti esteri sia stata la strategia vincente impiegata dall’impresa per entrare in questo mercato. Si analizzano i risultati economici che si sono ottenuto sia mediante la costituzione di una filiale produttiva nel territorio cinese e mediante l’acquisizione di un’impresa della realtà cinese. Le finalità di queste operazioni di marketing sono state sia la riduzione dei costi di produzione, che di approvvigionamento ma anche l’acquisizione di una tecnologia innovativa ancora non in possesso del Gruppo italiano.
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