Riassunto analitico
El sistema è un’opera sociale dello stato venezuelano consacrata al riscatto pedagogico, occupazionale ed etico dell’infanzia e della gioventù, attraverso l’insegnamento e la pratica collettiva della musica, finalizzata all’abilitazione, prevenzione e recupero dei gruppi più vulnerabili del paese, sia per età che per situazione socioeconomica.
La tesi nasce dalla voglia di approfondire il modello di El sistema di Josè Antonio Abreu, studiato durante il terzo anno durante il corso di Didattica e pedagogia della musica. Tale modello era stato in particolare citato durante l’esperienza di laboratorio riguardante il medesimo corso. L’esperienza di laboratorio aveva permesso a tutti gli studenti del corso di scienze della formazione primaria di partecipare ad un coro musicale sperimentando la didattica appresa teoricamente durante le lezioni. Le caratteristiche del modello di Abreu sono state poi in seguito approfondite, grazie alla presenza di un Nucleo nella scuola dove si è svolto il tirocinio formativo del quarto anno. Il primo capitolo presenterà una descrizione del modello originario di El Sistema, descrivendo il contesto socioculturale in cui è sorto e come si è evoluto nel tempo. Verranno inoltre descritte le metodologie utilizzate, ponendo l’accento soprattutto alla didattica di tipo cooperativo. Il secondo capitolo cercherà invece di analizzare il “giovane “modello di El sistema sorto in Italia analizzando quindi le influenze culturali e le associazioni e le figure coinvolte nella nascita di questo modello. L’ultimo capitolo, nello specifico cercherà di indagare quelle che sono le differenze di El sistema originale con quello attuato nella scuola Caduti sul lavoro di Piacenza, ponendo una particolare attenzione alle motivazioni culturali che hanno portato all’adozione di differenti metodologie didattiche.
|