Riassunto analitico
Questo lavoro si propone di approfondire il tema delle Funzioni Esecutive (FE), che vengono successivamente indagate in modo concreto grazie alla somministrazione di test neuropsicologici. Il primo capitolo comprende la descrizione delle FE, l’analisi del loro sviluppo e l’approfondimento delle loro componenti: attenzione, memoria di lavoro, pianificazione, categorizzazione, shifting e inibizione. Il secondo capitolo passa in rassegna tre particolari disturbi, Disturbi da Deficit di Attenzione/Iperattività, Disturbi dello Spettro Autistico e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di cui viene messa in evidenza la relazione con le FE, per analizzarne eventuali deficit. Il terzo capitolo approfondisce il tema dell’apprendimento, grazie alle analisi fornite da varie prospettive psicologiche: comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo, contestualismo e culturalismo. Esso viene successivamente studiato in relazione alla forte influenza delle FE e viene approfondito il ruolo del contesto scolastico come promotore del loro sviluppo. Il quarto capitolo infine propone l’analisi dei test somministrati in quattro classi di scuola primaria (due 4^ e due 5^) per verificarne lo stato di sviluppo. I test comprendono quello di fluenza (fonemica, semantica e alternata), il TMT (Trail Making Test), la RAN (prova di denominazione rapida) e prove di lettura di parole e non parole e brano. Il test principale è costituito da quello di fluenza verbale alternata al fine di raccogliere dati sulla popolazione infantile in quanto finora è stato utilizzato solo con adolescenti e adulti.
|